Roseto, 140mila euro (finora) coi parcheggi a pagamento. Scovati 1000 furbetti (FOTO)

Oltre 70mila auto che hanno sostato nei 1050 stalli con strisce blu istituiti l’estate scorsa a Roseto.

Un successo che all’inizio sembrava difficile pronosticare per le polemiche nate attorno ai parcheggi a pagamento, iniziativa che l’amministrazione rosetana ha voluto avviare in via sperimentale proprio nel boom della stagione estiva. Una sperimentazione terminata sul lato mare di Roseto ma che proseguirà sino al 31 dicembre lungo la Nazionale e in piazza della Repubblica, dinanzi al municipio.

Incassati circa 140mila euro, il doppio della somma investita per avviare l’iniziativa. Il traguardo di bilancio a fine anno è di 200mila euro, somma che secondo le previsioni dovrebbe essere raggiunta.

“A questi vanno aggiunti anche i mille furbetti che abbiamo scovato con i controlli e che non avevano pagato il ticket”, ha spiegato il vice sindaco Simone Tacchetti, “il nostro obiettivo, comunque, non è mai stato quello di fare cassa. I parcheggi a pagamento sono serviti per assicurare un ricambio delle vetture. Abbiamo assistito in passato a scene vergognose di auto lasciate in sosta su viale Roma per mesi, senza che venissero toccate dai proprietari. Con l’introduzione delle strisce blu è stato risolto un problema davvero annoso. Certo, abbiamo incontrato delle difficoltà, ma siamo anche corsi ai ripari. Ad esempio introducendo il frazionamento dell’ora: 20 centesimi ogni 15minuti”.

I parcheggi a pagamento, secondo l’amministrazione rosetana, sono stati apprezzati molto anche dai commercianti. Intanto, il 12 per cento degli incassi fin qui registrati è arrivato tramite carte di credito. Un dato che proietta Roseto ai primi posti a livello nazionale, come ha spiegato Gianluca Di Francesco, della Dimensione Solare, la società che ha installato sul territorio le colonnine per il pagamento dei ticket.

“Questo significa”, ha puntualizzato Di Francesco, “l’importanza di investire nelle nuove tecnologie per la sosta a pagamento”.

Nei prossimi giorni saranno installate nuove colonnine per il rilascio dei ticket. Saranno meno complicate di quelle piazzate in estate. E con l’arrivo della stagione fredda cambia anche il periodo della sosta a pagamento. Da ottobre il ticket sarà necessario solo per la fascia oraria che va dalle 9 alle 20, e non più sino all’1 di notte. Si terrà conto quindi solo dell’orario di apertura dei negozi.

Il sindaco Sabatino Di Girolamo ha rimandato al mittente tutte le critiche nate attorno all’istituzione dei parcheggi a pagamento, iniziativa che verrà portata avanti anche in vista della prossima estate per decongestionare il lungomare. Con una promessa.

“Faremo in modo di decongestionare anche le vie interne e la zona centrale della statale”, ha detto il primo cittadino rosetano, “di certo sui parcheggi a pagamento non torneremo indietro. Apporteremo delle migliorie ma andremo avanti. Abbiamo avuto riscontri positivi sia da parte degli esercenti, sia da parte dei turisti che hanno scelto la nostra città per le loro vacanze”.

Impostazioni privacy