Penna Sant’Andrea, i dati della vulnerabilità sismica delle scuole

Penna Sant’Andrea. Si è tenuta nella giornata di ieri, nella Sala Polifunzionale di Penna Sant’Andrea, la riunione inerente la mappatura, realizzata attraverso indicatori, della vulnerabilità sismica degli edifici scolastici del territorio.

All’incontro, che fa seguito agli studi di vulnerabilità sismica effettuati dal Comune di Penna Sant’Andrea e finanziati dal Consorzio BIM, hanno preso parte il Sindaco Severino Serrani, il Consigliere Ottavio Sorrini, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino – Teramo 5” Letizia Fatigati, il Tecnico del Comune, Antonio Biondi e i due Ingegneri Piero De Dominicis e Leonello De Antoniis, che hanno realizzato gli studi. Presenti, inoltre, una rappresentanza dei genitori, delle maestre e le coordinatrici del nido.

Nel corso della riunione si è discusso di sicurezza scolastica e sono stati resi pubblici gli indici di vulnerabilità sismica delle Scuole di Penna Sant’Andrea, che sono 0.40 per Scuola dell’Infanzia e Nido e 0.68 per la Scuola Primaria.

“I risultati di questa importante indagine ci confortano, pur non essendo gli indici pari all’1. La legge di riferimento non fissa, comunque, una soglia minima di sicurezza, limitandosi a suggerire l’opportunità di intervenire su quelle strutture con indice prossimo allo zero” ha commentato il Sindaco Severino Serrani.

“Al tempo stesso, questi studi ci spronano a voler migliorare la situazione attuale: stiamo, infatti, cercando di reperire finanziamenti per effettuare lavori di adeguamento sismico sugli edifici scolastici del territorio. Ringrazio, a nome dell’Amministrazione comunale, il Presidente del Consorzio BIM Moreno Fieni e la Giunta tutta per averci consentito di realizzare questa mappatura così importante per il monitoraggio della sicurezza delle nostre scuole”, conclude il primo cittàdino di Penna Sant’Andrea

Impostazioni privacy