Giulianova, pubblicato il bando per i lavori alla scuola di Colleranesco

Passi importanti in avanti per i lavori di messa in sicurezza della scuola di Colleranesco, chiusa dallo scorso mese di febbraio dopo i terremoti di ottobre e gennaio.

La Provincia di Teramo, infatti, ha pubblicato per conto del Comune di Giulianova, il bando di gara per il miglioramento sismico della scuola di Colleranesco.

La scadenza è stata fissata per le ore 12 del 22 agosto prossimo. Il progetto esecutivo era stato approvato dalla Giunta lo scorso 21 giugno e la relativa determina a contrarre era stata inviata dagli uffici comunali alla Stazione Unica Appaltante della Provincia con la raccomandazione, rivolta appunto all’amministrazione provinciale che ha la competenza al riguardo, di contenere, ovviamente nei limiti di legge, i tempi per l’emanazione del bando.

Per l’edificio scolastico di Colleranesco sono contemplati interventi di tipo strutturale sul plesso, particolarmente sulle strutture portanti, in modo da innalzare la capacità di resistenza sismica dell’immobile portando il coefficiente a 0,80 dall’attuale 0,05.

Aspetto questo che aveva costretto il sindaco Francesco Mastromauro a chiudere il plesso al fine di tutelare la sicurezza di studenti, docenti e personale amministrativo dopo aver ricevuto il 31 gennaio la relazione dall’Ufficio tecnico e tenuto conto della nota del precedente 25 gennaio con la quale la Commissione Grandi Rischi aveva sottolineato come la sequenza sismica non fosse in esaurimento.

Intanto il sindaco e l’assessore ai Lavori pubblici Gian Luigi Core hanno annunciato che anche per l’asilo nido “Le Coccinelle” verranno effettuati interventi di adeguamento sismico.

Impostazioni privacy