Roseto, rafforzata la massicciata sul lungomare sud contro le mareggiate (SERVIZIO/FOTO)

Potenziata sul tratto sud del lungomare di Roseto tutta la massicciata di grossi scogli per impedire che, in caso di mareggiate, le onde possano raggiungere la sede stradale come accaduto in passato.

Le opere sono iniziate in settimana per essere portate a termine già entro domani. La ditta appaltatrice ha innalzato la barriera con il ricarico di nuovi massi ciclopici, su un tratto di circa 300 metri. In mattinata sopralluogo da parte del vice sindaco Simone Tacchetti, che ha la delega ai lavori pubblici. Ha spiegato le ragioni di quei lavori, che hanno un costo complessivo di circa 50mila euro.

“Dovevamo sistemare e proteggere meglio questo tratto di lungomare”, ha spiegato Tacchetti, “perché sul lato delle tamerici andremo a realizzare il percorso ciclabile. Se avessimo realizzato un semplice muretto di 30 centimetri, sarebbe stato spazzato via dalla prima violenta mareggiata. Rinforzando la massicciata abbiamo invece creato una protezione migliore”.

Il tratto che va dalla barriera sino alla linea delle tamerici dovrà essere riempito col ghiaione. Successivamente verrà realizzato un tratto d’asfalto, di circa un metro e mezzo di ampiezza, che servirà per delimitare il percorso pedonale che dovrebbe essere pronto per la nuova stagione estiva.

Intanto, prima di Pasqua, verrà smantellato il cantiere nel tratto nord del lungomare dove da alcune settimane si stanno portando avanti i lavori di sistemazione della pista ciclopedonale. Il primo step, infatti, sta per essere portato a termine.

Impostazioni privacy