Frana di Ponzano, le abitazioni danneggiate saranno ricostruite: l’emendamento

Civitella del Tronto. Ricostruire tutte le abitazioni lesionate dalla frana di Ponzano. E’ questo, in sintesi, il contenuto dell’emendamento, approvato in commissione, al Decreto Legge per commisurare il danno diretto della frana, equiparandolo in sostanza con l’evento sismico, visto che i due effetti sono in qualche modo correlati.

 

Mostra soddisfazione il sindaco di Civitella del Tronto, Cristina Di Pietro, dopo aver preso visione dell’emendamento, che poi è stato anche illustrato in occasione dell’incontro di ieri in Provincia, a Teramo, con il Governatore Luciano D’Alfonso. “Ci siamo attivati da subito”, scrive la Di Pietro in un lungo post su Facebook, ” e per noi si tratta di un punto di partenza. Da oggi in avanti, l’impegno massimo sarà quello di restituire un’abitazione e a tutte le famiglie di Ponzano coinvolte, cercando di ridurre al massimo i tempi della burocrazia, per nel rispetto delle norme”.

 

Nel suo post il sindaco ringrazia tutti gli attori istituzionali che sono stati coinvolti in questo processo: da quelli e regionali e fino al Governo. Un pensiero il sindaco lo rivolge anche a quelle che chiama “le donne di Ponzano, che in questi interminabili giorni, oltre al dolore per aver perso tutto, hanno continuato ad essere mogli, madri, nonne e guerriere”.

 

Impostazioni privacy