Il ponte ciclopedonale sul Tordino cade a pezzi: i tarli divorano le assi (SERVIZIO E FOTO)

Nonostante l’allarme lanciato già un anno fa sulle pessime condizioni in cui versa il ponte ciclopedonale sul fiume Tordino, tra Giulianova e Roseto, nessuna soluzione è stata ancora adottata. E così i tarli continuano a divorare le assi di legno.

Il parassita sta letteralmente sbriciolando i corrimano e le paratie, trasformando il legno in materiale quasi spugnoso creando persino delle camere di accesso per la vegetazione accelerando il processo di decomposizione delle stesse assi. In alcuni punti sono visibili chiodi e viti perché tutt’attorno i tarli hanno banchettato con il legno. E a lungo andare la situazione peggiora.

Le condizioni più critiche sono sul lato nord, quindi nel territorio comunale di Giulianova dove lungo la rampa di accesso è visibile l’azione costante dell’insetto. Da quando è stato inaugurato, nell’estate del 2005, gli unici interventi di manutenzione eseguiti hanno riguardato la riverniciatura, da parte dei Comuni di Giulianova e Roseto, delle assi in legno. Ma per quanto riguarda la lotta ai parassiti, in questo caso i tarli, non sono mai state adottate soluzioni.

Il problema è che ora intervenire costa sicuramente molto di più. Perché le assi danneggiate dovranno essere eliminate e sostituite. Oltretutto bisognerà anche eseguire tutte quelle procedure per contrastare la presenza dei tarli utilizzando prodotti specifici.

Ma c’è un problema: né Provincia, né i due Comuni hanno ad oggi affrontato la questione attorno ad un tavolo tecnico. Il ponte ciclopedonale sul Tordino con i suoi 184 metri è uno dei più lunghi d’Europa. E’ largo poco meno di 4 metri e si sviluppa su ben 11 campate. Fa parte del sistema ciclopedonale del corridoio adriatico. Ma se non ci si decide di intervenire con adeguate opere di manutenzione non avrà vita lunga.

Impostazioni privacy