Corropoli, il Liceo emigra dalla Badia fino alla fine dell’anno scolastico

Corropoli. La Badia di Corropoli è parzialmente inagibile, ragione per la quale tutta l’attività del Liceo “D’Annunzio” dovrà subire nei prossimi mesi degli accorgimenti di natura logistica per assicurare sicurezza e didattica al tempo stesso.

 

Con ogni probabilità le lezioni nell’istituto superiore ad indirizzo aeronautico riprenderanno lunedì 14 novembre (manca ancora l’ufficialità), in orari pomeridiani. Fino alla fine dell’anno solare (23 dicembre) gli studenti troveranno ospitalità nella scuola media di Corropoli, struttura adeguata da qualche anno alle normative antisismiche.

In questi giorni, dopo continui contatti con il sindaco Umberto D’Annuntiis utili per individuare una soluzione alternativa, la preside Maria Pia Silla ha sondato l’azienda Tua per assicurare il trasporto scolastico agli studenti anche in orari pomeridiani.

Alla ripresa delle lezioni dopo la pausa natalizia, invece, il Liceo sarà trasferito in blocco in contrada Ripoli nella struttura polifunzionale di proprietà del Comune di Corropoli, che già nel 2009, dopo il terremoto, ospitò la Facoltà di Architettura de l’Università de L’Aquila.

 

La struttura nei prossimi 40 giorni sarà adeguata sotto il profilo logistico in modo da poter garantire lo svolgimento delle lezioni. Contestualmente saranno pianificati e realizzati gli adeguamenti alla Badia di Corropoli, nelle parti al momento non agibili, in modo poi da restituire al Vibrata College la struttura all’inizio del prossimo anno scolastico.

Impostazioni privacy