Giulianova, servizio pre e post scuola: il Tribunale dà ragione al Comune

Vince il primo round il comune di Giulianova nella battaglia giudiziaria che lo contrappone alla ditta Gaspari Bus. Battaglia intrapresa affinché l’impresa di trasporto locale garantisca, come da capitolato d’appalto, il servizio pre e post scuola. Il tribunale di Teramo si è pronunciato in merito.

Oggi, infatti, è stata depositata la sentenza emessa il 31 ottobre scorso. L’autorità giudiziaria ha di fatto rigettato la domanda proposta della ditta Gaspari riconoscendo che il Comune ha sempre corrisposto quanto dovuto alla ditta per le prestazioni eseguite. Il giudice ha stabilito che il servizio di pre-post scuola “appare rilevare quale prestazione contrattualmente esigibile dall’Ente opponente”. La ditta deve inoltre assicurare la continuazione del rapporto contrattuale.

“In altri termini”, dice il sindaco Francesco Mastromauro, “il giudice ha sentenziato che Gaspari doveva svolgere il servizio integrativo di pre e post scuola che si è sempre rifiutata di assicurare nonostante la ditta, con la sottoscrizione del 26 marzo 2012, se ne fosse fatta carico. E’ quanto avevo già dichiarato il 4 agosto scorso, sostenendo che la stessa era inadempiente come d’altronde da noi contestato a più riprese già il 27 aprile 2012 e ancora l’8 marzo 2013. Ebbene quanto avevo detto, oggi lo dice anche il giudice”.

Il Comune è stato rappresentato nella causa dal legale Michele Del Vecchio dell’Avvocatura Civica. Intanto, resterà chiusa sino al 13 novembre prossimo la piscina comunale. Le verifiche tuttora in corso non hanno evidenziato problemi riguardo alla struttura. Criticità sono state invece rilevate circa le condotte di areazione sospese, le cui parti superiori presentano fenomeni di ossidazione.

Impostazioni privacy