Pineto, la conta dei danni degli allagamenti: scuola Borgo Santa Maria chiusa per un mese

incontro_pineto_per_situazione_scuole_1Pineto. Passato il maltempo, inizia ora la conta dei danni a Pineto. Il sindaco Luciano Monticelli, il resto della Giunta comunale e i dirigenti nelle ultime 48 ore hanno controllato ogni angolo del territorio e la situazione più triste riguarda il centro cittadino, il quartiere di Borgo Santa Maria, in parte Scerne e tutta la zona del litorale dove le correnti marine hanno spazzato via un ampio tratto di arenile, depositando legname e detriti di ogni genere.

“I danni sono notevoli”, ha detto il sindaco, “siamo nell’ordine di qualche milione di euro. Siamo in piena emergenza anche per quanto riguarda il discorso legato ai rifiuti, viste le condizioni in cui versa il nostro arenile. Quello che chiediamo adesso al Governatore Gianni Chiodi è fare come il suo collega della Regione Veneto, ovvero chiedere immediatamente i fondi al Governo centrale. Altrimenti l’Abruzzo non verserà un euro nelle casse dello Stato”.
Intanto, l’edificio che ospita la scuola primaria, a Borgo Santa Maria, circa 170 bambini in tutto, al momento è impraticabile. E lo sarà almeno per l’intero mese di marzo. Questa mattina, nella sede della polizia municipale di Pineto, il sindaco Monticelli ha avuto un vertice con il dirigente scolastico Gaetano Avolio, con i dirigenti dei settori pubblica istruzione e lavori pubblici Mauro Cerasi e Marcello D’Alberto. Si è dovuto decidere in fretta quali provvedimenti adottare per il trasferimento dei bambini che frequentavano la scuola di Borgo Santa Maria, che peraltro ospitava anche i piccoli studenti di Mutignano.
Questo comunque la nuova disposizione stabilita con l’ordinanza sindacale.
I ragazzi della scuola media da domani torneranno in classe con orario 8,30-12,40 (orario lezioni da 50 minuti).
La scuola dell’infanzia di Torre San Rocco, Borgo Santa Maria, Corfù, Calvano, Scerne riprenderanno regolarmente domani con il seguente orario: 8,30-16,30.
Normalità anche per quanto riguarda la scuola primaria dei plessi Calvano, Scerne e Pineto centro con riapertura domani con il seguente orario: 8,10-12,00.
Da lunedì 7 marzo e almeno sino al prossimo 31 marzo, salvo diverse disposizioni da parte dell’amministrazione comunale, i bambini della scuola primaria del plesso scolastico di Borgo Santa Maria, saranno accolti nell’edificio scolastico di Pineto centro, via Garibaldi, con un doppio turno alternato rispettando i seguenti orari: 8,10-12,00/14,00-18,00.
In questo modo si consentirà all’ufficio competente di organizzare al meglio il servizio di trasporto con gli scuolabus che saranno tutti messi a disposizione per far fronte all’attuale situazione di emergenza. Intanto, nelle prossime ore inizierà un nuovo sopralluogo nell’edificio della scuola primaria di Borgo Santa Maria per verificare i tempi di recupero dello stabile.

Impostazioni privacy