L’Aquila, Guardia di Finanza. Brigadiere sopravvissuto a Dachau fa visita al comando

gdf_dachauL’Aquila. Una “vecchia fiamma gialla” ha fatto visita alla caserma “M.O.V.M. Tito Giorgi” dell’Aquila. Si tratta di Ermando Parete, ricevuto dal Comandante Regionale, Generale Nunzio Antonio Ferla e dal personale presente alla sede.

Parete si è arruolato nella Guardia di Finanza  nel 1942. Inquadrato nell’11 Battaglione del Corpo operante sul fronte Jugoslavo, venne catturato dopo l’8 settembre 1943  e internato a Dachau dove rimase fino all’aprile del 1945.

A poche settimane dalla “Giornata della memoria”, il sottoufficiale ha ripercorso la sua dolorosa vicenda umana e ricordato con commozione di aver patito freddo e fame e l’umiliazione di non avere più un’identità e di essere stato sottoposto a sevizie  di vario genere assistendo impotente alla morte di uomini, donne, bambini.

Il Comandante Regionale ha ringraziato Ermando Parete per la sua testimonianza che rappresenta un segnale di speranza  sulla capacità umana  di conservare nelle condizioni più disperate e nei dolori più profondi compassione per il prossimo e impegno per un futuro migliore da costruire.

Impostazioni privacy