Analisi Arta ok, torna balneabile il mare a Giulianova sud

Giulianova. Nuove analisi il 17 giugno, le terze nello spazio nell’ultima settimana e valori che tornano nella norma a Giulianova sud,  esattamente a 250 metri dalla foce del Tordino.

Una vicenda che ha scatenato polemiche con la querelle CiafardoniMastromauro e l’ordinanza firmata ‘soltanto’ il 17 giugno e resa nota lunedì 20 giugno. Valori e date che non ha convinto il Forum abruzzese dei movimenti per l’acqua che ha presentato un esposto alla Procura per vederci chiaro.

Al di là delle recenti polemiche la balneabilità nella zona sud di Giulianova è a rischio dai mesi di aprile. Mastromauro ha incontrato, nella giornata di lunedì i vertici del Ruzzo che ipotizzano un malfunzionamento delle vasche del depuratore. Sicuramente il maltempo degli ultimi giorni non ha aiutato, ma in molti, soprattutto le associazioni ambientaliste, hanno ipotizzato e denunciato scarichi illegali lungo il fiume.

Ipotesi e polemiche affievolite dal bel tempo e dalle terze analisi (risultate finalmente entro i limiti), fino al prossimo divieto.

Impostazioni privacy