Silvi, atti vandalici alla scuola media “G.Pascoli”

scuola_media_silviSilvi. Non è solo la neve a creare problemi a Silvi. Nella notte tra il 14 ed il 15 dicembre un gruppo di teppisti, non ancora identificati, hanno fatto irruzione nella scuola media “G. Pascoli” di via Carducci e, una volta dentro, hanno danneggiato l’edificio.

Passando dal retro della struttura dopo aver sfondato una finestra del piano terra, i malviventi hanno lasciato aperti per tutta la notte i rubinetti dei bagni di tutti i piani del plesso scolastico. Nella mattinata, nonostante la chiusura prevista per l’emergenza neve, la preside della scuola media, Ada Di Blasio, si è recata a scuola e ha così scoperto i danni, segnalando subito l’accaduto al Comune, alle forze dell’ordine e alla protezione civile intervenute prontamente sul posto. L’edifico è stato allagato su tutti i livelli e le infiltrazioni hanno immediatamente intaccato tutti i solai e le soffitte di ogni aula.

“Hanno devastato la scuola” ha commentato la preside, mentre l’assessore alla Pubblica Istruzione, Luciana Di Marco, ha dichiarato che “i danni sono ingenti e ci vorranno giorni, se non settimane, per riportare la normalità; stiamo valutando la possibilità di utilizzare altre strutture per non interrompere l’attività didattica”. Da una prima analisi è emerso che i rubinetti dei bagni erano stati lasciati aperti nella notte, mentre i lavandini sono stati otturati con stracci e scope per provocare l’allagamento. Lasciate aperte anche le valvole di scarico dei termosifoni, cosa che ha contribuito notevolmente al danno dell’intero edificio.

I carabinieri hanno fatto una relazione dell’accaduto e il Comune presenterà una denuncia contro ignoti. Il sindaco, inoltre, emetterà un’ordinanza per la chiusura del plesso scolastico fino a sabato 18 dicembre (contemporaneamente è stata emessa un’ordinanza per la chiusura di tutte le scuole per domani 16 dicembre causa neve).  Secondo le prime stime dei tecnici intervenuti sul posto, i danni ammonterebbero a 40 mila euro, ma, hanno precisato, “se le infiltrazioni hanno danneggiato gli impianti elettrici il costo potrebbe anche raddoppiare”.

 

Impostazioni privacy