Teramo, disabili sensoriali: pubblicato il bando per i servizi gratuiti

Rasicci_RenatoTeramo. Assistenza legale e assistenza psicologica. Sono queste le due novità del bando per l’accesso ai servizi gratuiti per i disabili sensoriali. Si tratta di assistenza specializzata rivolta a chi si trova in condizione di cecità assoluta  o con residuo visivo non superiore ad un decimo in entrambi gli occhi o in situazione di sordità dalla nascita o contratta prima dell’apprendimento del linguaggio. I disabili vengono assistiti fino al termine del percorso di studio, che si tratti di diploma o di laurea.

La Provincia, che opera in collaborazione con l’Ente Nazionale dei Sordi e con l’Unione Italiana Ciechi, si occupa di assistenza didattica extrascolastica o domiciliare che si realizza con attività quali l’assistenza alla comunicazione e l’interpretariato per i sordi, il sostegno alle attività didattiche impartite nell’ambito della scuola. Lo scorso anno sono stati 49 gli utenti che hanno avuto accesso al servizio.

Ai disabili della vista, oltre all’assistenza didattica extrascolastica, vengono assicurati i testi ingranditi o tradotti in braille. Per questo tipo di assistenza la Provincia ha stanziato 70 mila euro, altri 85 mila saranno coperti con fondi dalla Regione. Il bando e la relativa domanda è scaricabile dal sito dell’ente.

“Da quest’anno” ha detto il vicepresidente con delega alle Politiche sociali, Renato Rasicci “garantiamo anche il servizio di assistenza psicologica e quello di consulenza legale, due novità introdotte sulla base delle esigenze rilevate in questi anni a contatto con i disabili e le loro famiglie. Sono molti gli adempimenti formali e amministrativi cui far fronte anche solo per far valere un proprio diritto o per accedere ad un particolare servizio o beneficio. Grazie all’assistenza legale anche questi aspetti diventeranno meno gravosi”.

Sono 30, invece, i non vedenti pluriminorati ai quali, grazie alla collaborazione con la Regione e l’istituto Irifor viene assicurata assistenza domiciliare, attività di laboratorio per la conservazione delle abilità manuali residue, pet-therapy e musicoterapia.

 

 

Impostazioni privacy