Giulianova, Ruffini: ‘nuova convenzione con le Guardie Ambientali’

Giulianova. “come mai a Giulianova non si vedono più in giro le Guardie Ambientali?”

Lo ha chiesto, tramite mail, l’amministratore della pagina facebook ‘Sei Giuliese se…’, Fabio Raschiatore, all’assessore all’ambiente Fabio Ruffini. Raschiatore ha spiegato che “Qualche sera fa mi trovavo a Teramo e nel centro storico ho visto le Guardie Ambientali in giro assieme agli operatori ecologici. Aprivano le buste e multavano i trasgressori che avevano tirato fuori la spazzatura fuori orario, quelli che non avevano effettuato una buona differenziata o che addirittura non avevano differenziato nulla buttando la busta a terra e di conseguenza sporcando. Dopo aver sezionato busta per busta, le facevano caricare, pulendo il centro storico e multavano i trasgressori. Adesso mi chiedo: visto che il servizio di Guarde Ambientali c’è o quanto meno c’era anche a Giulianova, quest’estate li ho visti all’opera in spiaggia ed i giornali riportavano un patto tra loro ed il comune con la storia dei droni notturni. Come mai non li vediamo più in giro? Come mai a Giulianova, vista la situazione attuale, non si adoperano come in altri comuni? Queste sono domande che vengono poste anche sul gruppo facebook Sei Giuliese se del quale sono amministratore, per questo spero in una tua risposta per poterla poi postare sul gruppo stesso dando, per quanto possibile, risposte concrete ai cittadini”.

Ruffini ha risposto tempestivamente precisando che “la convenzione con le guardie ambientali è scaduta, ecco perché adesso non le vediamo in giro, ma verrà rinnovata a breve in quanto il lavoro svolto dalle guardie ambientali è stato prezioso. Naturalmente la convenzione racchiude un numero di giorni quindi si pensa di stipulare una convenzione più corposa per aumentare i giorni di servizio che andranno comunque a concentrarsi nel periodo estivo. Quindi d’inverno rimarrà sempre attivo il servizio ma sarà meno intenso”.

In città le Guardie Ambientali si sono già occupate, in questa prima fase, di “educare” i cittadini al rispetto di queste regole, ad esempio in merito alle deiezioni canine che non venivano raccolte nei parchi. Hanno svolto un lavoro di indagine con foto trappole e droni per le discariche abusive individuando gli ‘sporcaccioni’.

L’assessore avrebbe spiegato all’amministratore del gruppo facebook che “le guardie ambientali svolgono un doppio ruolo di controllo importantissimo. Sia nei confronti dei cittadini, chedella ditta che ha in appalto la gestione rifiuti, controllando che venga rispettato il contratto stipulato tra le parti”.

Ovviamente il lavoro delle Guardie è sempre stato coordinato dalla locale Polizia Municipale. Ora la nuova convenzione sarà stipulata a breve (si lavora per chiuderla entro fine gennaio) e poi le guardie torneranno in Servizio.

Raschiatore ha, quindi, ringraziato l’assessore Ruffini “per la tempestiva risposta e per i complimenti fatti al gruppo Sei Giuliese se…… reputandolo un ottimo strumento per la nostra città”.

Impostazioni privacy