Roseto, spiagge aperte a cani e gatti SCARICA IL REGOLAMENTO

Roseto. Sono stati presentati questa mattina alla stampa il “Regolamento Comunale per il Benessere degli animali e per una migliore convivenza con la collettività umana”, approvato a fine maggio scorso, e l’Ordinanza del Sindaco, la n. 136 del 23 giugno 2015, che ha per oggetto la “Disciplina per l’accesso alle spiagge di cani e gatti accompagnati dal proprietario e detentore”.

“La nostra Amministrazione ha dimostrato, nel corso di questi anni, una grande attenzione nei confronti degli animali e del loro benessere” ha sottolineato il primo cittadino rosetano, Enio Pavone. “Voglio ricordare, solo per citare alcuni esempi, l’Ordinanza a tutela delle Colonie Feline e quella che disciplina il possesso e la detenzione degli animali d’affezione, la campagna contro l’abbandono delle deiezioni canine, con gli appositi cartelli fatti sistemare su tutta la città, e le disposizioni che vennero date, nel corso della nevicata del 2012, affinché gli uomini della Forestale, che ringrazio nuovamente, predisponessero del becchime a favore degli uccelli. Tutti segnali che ritengo dimostrano la concreta attenzione verso questi temi”.

Sulla scorta di questo trend l’Amministrazione comunale rosetana ha voluto approvare questi due importanti documenti. “Considerato che la Legge Regionale sulle “Norme per l’accesso alle spiagge degli animali da affezione” dava facoltà ai comuni di disciplinare la materia sul proprio territorio abbiamo pensato che fosse giusto garantire l’ingresso degli animali su tutte le spiagge, pubbliche e private, ovviamente regolamentando accesso e permanenza” prosegue il Sindaco di Roseto.

“Anche qui le regole sono dettate, come sempre, dal buon senso e dal rispetto dei diritti di tutti: l’animale, solo per citare alcuni aspetti dell’Ordinanza, deve essere vaccinato, avere il microchip e deve essere tenuto sotto il proprio ombrellone, senza dare quindi fastidio agli altri. La balneazione rimane vietata e, più in generale, ci si rifà ad una serie di norme legate soprattutto al buon senso ed al vivere civile”. Ovviamente i gestori delle concessioni private potranno controllare che i loro padroni abbiano i documenti previsti per legge.

Altro strumento molto importante e sentito in città è il “Regolamento Comunale per il Benessere degli animali e per una migliore convivenza con la collettività umana”. “Ci fa piacere perché, in queste settimane, abbiamo ricevuto i complimenti di tanti turisti che hanno lodato il nostro Comune per essersi dotato di uno strumento così importante” ha commentato il Consigliere Filiberto Di Giuseppe, che su incarico del primo cittadino ha lavorato alla realizzazione del regolamento.

“A tal proposito voglio ringraziare tutte le Associazioni di settore che, con il loro fattivo contributo, ci hanno permesso di realizzare questo strumento che disciplina, a 360 gradi, la gestione degli animali e punta a rendere possibile una convivenza civile ed armoniosa tra gli uomini ed i loro animali d’affezione”. Il Consigliere ha poi sottolineato il avoro che si è svolto, negli ultimi anni, nella gestione del canile comunale che garantisce, grazie a controlli periodici, il benessere degli animali gestiti dal comune stesso. “Credo sia stato un segnale importante quello di aver garantito l’accesso a tutte le spiagge, pubbliche e private, per gli “amici a quattro zampe: l’auspicio è che si riesca a trovare il giusto compromesso tra le esigenze dei possessori di animali e degli altri villeggianti”.

“Il rispetto dell’ambiente e del decoro urbano sono temi nei quali crediamo fortemente e sui quali abbiamo puntato con forza – ha concluso il Sindaco Pavone – per questo vogliamo fare un appello ai cittadini affinché non sporchino e raccolgano le deiezioni canine garantendo così la bellezza, la fruibilità ed il decoro della nostra città tutti i giorni, ma soprattutto nel periodo estivo in cui Roseto degli Abruzzi è piena di turisti e villeggianti”.

REGOLAMENTO TUTELA ANIMALI

Impostazioni privacy