Spoltore e Montesilvano contro Costantini: “Prg regolari”

Pescara. “La redazione di un nuovo Prg è perfettamente consentita dalla Legge Istitutiva della Nuova Pescara, che all’articolo 4 dà una tempistica precisa per avviare l’esercizio associato delle funzioni di pianificazione territoriale e urbanistica. Una collaborazione che noi in effetti abbiamo già avviato, in anticipo rispetto a quanto previsto dalla legge: per martedì prossimo, infatti, Spoltore ha convocato una riunione con tutti i comuni limitrofi proprio per discutere di piano regolatore e di sviluppo armonico dell’area metropolitana”.

Il Comune di Spoltore, con una nota, ribatte al consigliere comunale pescareseCarlo Costantini, che nei giorni scorsi aveva lamentato una presunta irregolarità nei piani regolatori messi in cantiere dai due comuni, oltre al capoluogo adriatico, coinvolti nella fusione che porterà alla Grande Pescara.

E anche da Montesilvano arriva la replica del sindaco De Martinis a Costantini: ““Siamo pronti a riformare integralmente anche il Prg di Pescara – avverte il sindaco De Martinis – , omologandolo appieno a quello che stiamo predisponendo per Montesilvano che, peraltro, già prevede all’origine, tra le linee guida deliberate dalla giunta, un riguardo particolare alla nascita di una sostanziale città metropolitana estesa altresì ai Comuni di Città Sant’Angelo, Silvi e Cappelle sul Tavo con cui nei prossimi giorni intendiamo avviare un percorso proficuo di condivisione sostanziale di alcuni temi che interessano i territori: la viabilità in primis. Raccogliamo l’invito di Carlo Costantini e rilanciamo: si faccia promotore presso il proprio Ente Comunale affinché demandi senza indugio alla nostra amministrazione e, dunque, al nostro assessorato, la direzione della materia urbanistica per la fase di predisposizione del nuovo piano regolatore”.

Impostazioni privacy