Serramonacesca: partono i lavori per la strada franata verso San Liberatore

Serramonacesca. “La Regione Abruzzo e la Provincia di Pescara devono stanziare quanto prima le risorse necessarie per sistemare la strada che porta dal centro di Serramonacesca all’Abbazia di San Liberatore a Maiella. Un lavoro urgente, se si pensa che la piccola arteria, unico accesso all’Abbazia, è interessata da uno smottamento pericoloso e ampio che peggiora ogni giorno di più, e necessario anche in vista dei lavori che partiranno a breve sulla SR 539”.

L’appello è del consigliere regionale del Pd Abruzzo Antonio Blasioli, che oggi ha svolto un sopralluogo sul posto. “Da diversi mesi, ormai – spiega Blasioli – la piccola strada che conduce a uno dei più antichi monasteri dell’Abruzzo, divenuto monumento nazionale dal 1902, è di fatto impraticabile. La carreggiata, infatti, è interessata da una frana significativa e profonda, che rischia di travolgere l’intera strada. Sono molto preoccupato in vista della stagione delle piogge. La carreggiata stradale già ora è percorribile solo a senso unico, e con una grande restrizione, e non c’è alcun muro di contenimento. L’arrivo dell’inverno non potrà che peggiorare la situazione e temo il blocco del collegamento”.

“Su stimolo dell’amministrazione comunale di Serramonacesca”, prosegue Blasioli, “ho avuto modo di interloquire con l’Anas e oggi possiamo annunciare che i lavori di manutenzione partiranno a breve, dato che già la prossima settimana Anas convocherà la ditta che si occuperà del primo lotto (sono tre in totale i lotti e ciascuno del valore di un milione di euro). La settimana prossima, dunque, Anas incontrerà la ditta incaricata dei lavori, che partiranno da Roccamontepiano verso Serramonacesca e, da qui, a Manoppello e poi a seguire sarà la volta dei lavori sulla 539 tra Manoppello e Lettomanoppello”

Impostazioni privacy