Bolognano, sopralluogo a Piano d’Orta per la bonifica dell’ex Montecatini

Bolognano. Questa mattina la Commissione regionale speciale d’inchiesta sul SIN di Bussi ha effettuato un sopralluogo sul sito della ex Montecatini a Piano d’Orta di Bolognano.

L’iniziativa è stata promossa dal Presidente della Commissione, il consigliere regionale Antonio Blasioli. Presenti, il neo-Direttore dell’Arta Maurizio Dioniso, il sindaco di Bolognano Guido Di Bartolomeo, il Servizio Gestione Rifiuti della Regione Abruzzo con l’ingegner Lorenzo Ballone, il referente del Forum H2O e Augusto De Sanctis, e presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, che ha dichiarato: “La bonifica del sito inquinato di Bolognano è urgente, improcrastinabile, e la Regione Abruzzo metterà in campo tutti gli strumenti utili per fare massa critica con il Governo nazionale e bloccare lo stancheggio e il temporeggiamento dei privati che da mesi continuano a impugnare, con ricorsi su ricorsi, le sentenze che pure hanno stabilito il loro obbligo al ripristino delle aree. Il tempo dell’attesa deve finire a tutela della salute dei cittadini”.

Presente anche il Capogruppo M5S in Consiglio regionale e componente della Commissione Sara Marcozzi, che ha riferito: “Dal confronto  avuto durante il sopralluogo con gli altri componenti della Commissione, il Sindaco di Bolognano e i rappresentanti dell’Arta, è emersa la disponibilità al confronto e alla ricerca di una soluzione per la bonifica che non comporti altri 12 anni o più di attesa e che, soprattutto, sia basata su un progetto senza vizi di forma. Allo stato attuale, ciò che sappiamo è che una sentenza del Consiglio di Stato individua in Edison il soggetto responsabile dell’inquinamento ed è importante che, finalmente, chi ha inquinato paghi la bonifica”.

Il prossimo passo per l’iter di bonifica è Conferenza di servizio convocata per il 30 giugno.

 

Impostazioni privacy