Pescara, proposta M5s in Commissione: “Abolire tassa su disabilità”

Pescara. Arriva in Commissione Finanze, al Comune di Pescara, la proposta del Movimento 5 Stelle per chiedere l’eliminazione del pagamento dell’occupazione del suolo pubblico per pedane, rampe e scivoli che consentano la piena accessibilità ai locali commerciali cittadini.

“La nostra proposta di delibera per abolire quella che è una vera e propria ‘tassa sulla disabilità’ verrà finalmente portata in Consiglio comunale – dice la capogruppo M5S Enrica Sabatini – Pescara deve diventare una città accessibile, ed oggi abbiamo avuto conferma che al primo Consiglio utile, l’assise civica potrà votare l’eliminazione di questo odioso balzello”.

Il Movimento 5 Stelle sta portando avanti diverse proposte sul tema della disabilità: proprio nell’ultimo Consiglio Comunale, è stata infatti approvata una mozione che impegnava il Sindaco e la Giunta ad impiegare i proventi delle sanzioni derivanti dall’utilizzo delle fototrappole, per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

“Ci stiamo impegnando su più fronti contemporaneamente per gettare un faro su un tema così importante – afferma la consigliera M5S Erika Alessandrini – proprio oggi infatti abbiamo protocollato un’interrogazione per fare chiarezza sul mancato insediamento delle 5 Consulte Cittadine, fra cui quella Sociale che si occupa dei temi della disabilità. Risultano ad oggi, infatti, non ancora insediate e sono uno strumento di partecipazione necessario per coinvolgere le associazioni”.

I grillini hanno inoltre chiesto una commissione congiunta tra Grandi infrastrutture e mobilità” e Politiche sociali ed educative per ascoltare l’associazione Carrozzine Determinate  in merito alle problematiche riguardanti la cancellazione dei posti auto riservati a chi ha difficoltà deambulatorie, dovuta ai lavori di ampliamento del nuovo pronto soccorso.

Impostazioni privacy