Montesilvano, Stella Maris: il ministro Giannini alla presentazione del progetto

Montesilvano. Parteciperà anche il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini alla presentazione ufficiale del progetto su Stella Maris, che sarà illustrato domani, domenica 27 novembre alle 17:45 in Sala consiliare, dove sarà firmato il protocollo d’intesa tra le parti.

Il ministro, in visita in Abruzzo a sostegno del ‘si’ al referendum costituzionale, sarà presente in conferenza insieme al sindaco, Francesco Maragno; il sottosegretario alla Giustizia, senatrice Federica Chiavaroli; il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso; il presidente della Provincia, Antonio Di Marco e la direttrice dell’Accademia delle Belle Arti di Roma, Tiziana D’Acchille.

Con il documento verrà definito ed ufficializzato il progetto avviato nel maggio 2015, con la sottoscrizione del Manifesto per la colonia marina ‘Stella Maris’, con il quale l’edificio veniva individuato quale sede ideale per ospitare corsi di alta formazione che non riguarderanno solo l’accademia romana, ma tutte le accademie italiane.

“Con questo protocollo”, dichiara il sottosegretario Chiavaroli, “si dà ufficialmente il via ad un progetto innovativo su scala nazionale. La Stella Maris, infatti, diventerà centro di ricerca e formazione. Un punto di specializzazione per tutte le accademie dell’arte del territorio nazionale”.

“Attraverso questo programma verranno coinvolte tutte le accademie italiane e straniere, dando vita ad una sinergia dell’altissima qualificazione, con ricadute economiche e sociali non solo sull’area metropolitana pescarese, ma su tutta la Regione. La presenza del ministro Giannini in questo decisivo momento di evoluzione del progetto avvalora ulteriormente questa imperdibile opportunità per l’Abruzzo di imporsi nel panorama culturale ed artistico a livello internazionale, aprendo a nuove occasioni di lavoro e a scambi anche con culture diverse”.

Impostazioni privacy