Montesilvano, espropri per il Palaroma: esposto alla Corte dei Conti

Montesilvano. I Consiglieri comunali del M5S insieme al deputato montesilvanese Andrea Colletti hanno presentato un esposto alla Corte dei Conti sul caso degli espropri dei terreni su cui è stato costruito il Palaroma.
“E’ una vicenda che parte da lontano e che coinvolge molte giunte ed amministratori del passato e che, da ultimo, con la transazione operata dal Comune, dimostra plasticamente come abbia provocato un ingente danno alle casse comunali, già carenti, di Montesilvano”, si legge in una nota pentastellata”.
La sentenza pronunciata dal Tribunale di Pescara infatti ha visto il Comune condannato al pagamento di circa 1,2 milioni di euro a titolo di risarcimento danni, indennizzo per il periodo di occupazione, rivalutazioni, interessi nonchè spese legali e consulenze tecniche. “Tale condanna ha rappresentato un ennesimo duro colpo per l’equilibrio finanziario dell’Ente, già fortemente precario”, commenta il gruppo consiliare del M5S,  “la mala gestio delle amministrazioni comunali che si sono succedute negli ultimi decenni si sarebbe concretizzata in prima battuta omettendo di procedere come per legge all’espropriazione dei terreni, rendendo il Comune responsabile di occupazione abusiva. Successivamente l’Ente ha omesso di costituirsi in giudizio o di ricercare una soluzione transattiva con i legittimi proprietari”.
“E’ ora che chi ha commesso reati o danni enormi al buon andamento della pubblica amministrazione paghi finalmente per i propri comportamenti”, conclude il Movimento 5 Stelle, “Noi ci auguriamo che la Corte dei Conti proceda ad una indagine veloce ed accurata per accertare le reali responsabilità”.
Impostazioni privacy