Pescara, parco via Tavo, Cuzzi(Pd): “assemblea pubblica boicottata”

 

parco_infanziaPescara. Il capogruppo Pd della Circoscrizione Porta Nuova, Giacomo Cuzzi, lamenta una cattiva organizzazione, forse premeditata, per l’assemblea pubblica organizzata ieri dalla Circoscrizione per discutere sulle problematiche del Parco dell’infanzia in via Tavo, alla quale è mancata la partecipazione cittadina: orari proibitivi e scarsa comunicazione le cause che Cuzzi rintraccia.

“L’assemblea è stata organizzata in maniera pessima a partire dalla data e l’orario, un giorno lavorativo e un orario impossibile le 17:00, e la mancata comunicazione sull’iniziativa assenza di manifesti e locandine sul territorio di porta nuova oltre a nessuna comunicazione a mezzo stampa né informative a riguardo sul sito del comune”, denuncia Cuzzi. Ieri, nella sede di via Giardino, non c’era nessuno a parlare del parco di via Tavo, recente protagonista di chiusure e murature per evitare l’ingresso di tossicodipendenti e atti vandalici. Una scelta non casuale, secondo l’esponente Pd che afferma: “Si è scelta la strada della disorganizzazione per coprire le mancate promesse del centro-destra sulla riqualificazione annunciata più volte del parco in questione, e nascondere le palesi responsabilità della maggioranza che governa la Circoscrizione”.

Cuzzi tira in ballo le parole degli assessori competenti, facendo, come è ormai consuetudine, una cronistoria delle dichiarazioni: “Ricordiamo che il 04- 11- 2009 L’assessore ai Parchi Ricotta ha dichiarato ‘fra qualche giorno pubblicheremo ufficialmente il bando e la disciplinare, approvati dalla Giunta per assegnare la gestione del parco dell’infanzia e le strutture in muratura attigue ad un entità esterna al comune. I parchi della città torneranno a splendere garantiremo una gestione efficiente e trasparente’; il 7-11-2009 Ricotta e del Trecco dichiarano ‘terminati i lavori di bonifica straordinaria  effettuati da Attiva su richiesta della Giunta, il parco è stato ripulito e bonificato, ora avvieremo le procedure per l’assegnazione esterna della gestione, nel frattempo una pattuglia di vigili sorveglierà costantemente la struttura, intendiamo restituirla e metterla per la prima volta a disposizione davvero dei residenti del quartiere’”. Si giunge, così, alla muratura del parco: “ Lo scorso  5 ottobre l’Amministrazione ha murato il parco e le strutture attigue per ragioni di sicurezza”, incalza Cuzzi, “dichiarando nuovamente l’apertura imminente dell’area verde. Dopo pochi giorni, precisamente l’8 ottobre, l’assessore Ricotta dichiara ‘partiranno entro pochi giorni i lavori di riqualificazione del manufatto all’interno del parco dell’infanzia, in via Tavo murato lunedì scorso per ragioni di sicurezza, abbiamo stanziato 56 mila euro per il rifacimento e per il ripristino totale dell’immobile, gli uffici comunali emaneranno i bandi per individuare il gestore’”.
Un anno è passato così, “solamente un valzer di promesse e spot elettorali sulla riqualificazione del parco dell’infanzia che ad oggi resta ancora chiuso per quanto riguarda l’area verde e murato per quel che riguarda gli immobili”, chiosa polemico il capogruppo Cuzzi, “nessuna nuova gestione esterna e il parco, con nostro enorme dispiacere, non è tornato a splendere”. Le accuse sono rivolte, però, non solamente alla Giunta comunale, la quale “ancora una volta si mette in evidenza per l’immobilismo e per le promesse non mantenute”; ce n’è anche per il Presidente di Circoscrizione, Piernicola Teodoro, che secondo Cuzzi “perferisce tacere e continuare nel ruolo di ‘passacarte’, dimenticando che è stato eletto per amministrare la Circoscrizione.

Daniele Galli

 

Impostazioni privacy