Montesilvano, ecocompattatori in città: approvata la mozione del M5S

Montesilvano. Approvata in sede di consiglio la mozione sull’installazione degli ecocompattatori, presentata dal gruppo consiliare M5S.

Nella mozione approvata si chiede all’amministrazione comunale di studiare forme e modi più opportuni (ad es. bando di gara) che consentano ad aziende private di installare in luoghi pubblici questi macchinari in grado di raccogliere, differenziare e compattare in modo autonomo sia le bottiglie in plastica che lattine in alluminio, conferiti direttamente dai cittadini, che otterranno in cambio coupon e buoni sconto da utilizzare per la propria spesa negli esercizi commerciali che vorranno aderire all’iniziativa, perciò la mozione impegna inoltre sindaco e giunta a favorire il coinvolgimento di attività commerciali nel territorio.

All’atto del conferimento dei rifiuti, gli ecocompattatori erogheranno contestualmente ai cittadini dei voucher, spendibili per acquisti di prodotti e/o servizi nell’ambito del territorio comunale, nell’ottica dell’incentivazione di un comportamento più rispettoso dell’ambiente e della collettività, promuovendo un servizio innovativo di raccolta differenziata che premi, attraverso un ritorno economico, i cittadini virtuosi.

“Con la raccolta differenziata che procede a rilento (la percentuale supera di poco il 20%), abbiamo pensato ad una soluzione a costo zero per il Comune con la quale amministrazione, cittadini e attività commerciali potranno avere tutti un significativo vantaggio”.

Impostazioni privacy