Pescara, Forza Italia su Adi “Il Comune incrementi i fondi entro una settimana”

Pescara. E’ stata affrontata nel corso di una seduta d’urgenza svoltasi questa mattina la questione dei tagli all’assistenza domiciliare.

L’incontro, svoltosi in Commissione politiche sociali, è stato così commentato dal capogruppo di Forza Italia, Marcello Antonelli, con i consiglieri, Vincenzo D’Incecco e Fabriizio Rapposelli “Oggi in Commissione Politiche sociali l’assessore Diodati è venuto a confermare la situazione di disagio che già conoscevamo e a dirci che ci sono ben pochi margini di correzione. Forza Italia non accetta tale atteggiamento e abbiamo chiesto di trovare entro una settimana la soluzione per incrementare il fondo disponibile, utilizzando i fondi che in cassa ci sono già da fine anno, e di ripristinare subito un servizio essenziale”.

“L’assessore ha fornito i numeri ufficiali e oggi sappiamo che il servizio è stato tagliato del 25 per cento, ossia è stato completamente soppresso per 57 malati, e ridotto per altri 88, e questo perché a fine anno il fondo per il capitolo sociale era stato ripristinato, ma ormai la gara per l’affidamento del servizio dal primo gennaio al 31 marzo 2016 era già partita con un budget limitato e si è deciso di non tornare indietro, sperando di chiudere una seconda gara entro il primo aprile per il ripristino delle attività complete fino al 31 marzo 2017, usufruendo del fondo da 1milione 700mila euro disponibili già dal 31 dicembre scorso”.

“Purtroppo le prospettive non sono buone: a oggi l’assessore e i dirigenti non sanno dire se si riuscirà in qualche modo a ripristinare il servizio nei confronti dei 150 cittadini penalizzati prima del bando di aprile, e riteniamo tale condizione vergognosa per un’amministrazione che osa pure definirsi solidale. Tra una settimana chiederemo un aggiornamento della situazione e Forza Italia ha ufficialmente chiesto ai dirigenti del settore di trovare una strada amministrativa per incrementare il fondo destinato al servizio già dai prossimi giorni”.

Impostazioni privacy