Pescara, al via la Festa dei popoli a piazza Salotto

Pescara. Festa dei Popoli a Piazza Salotto domenica 4 giugno, a partire dalle ore 11:00.

L’evento, con lo slogan ‘Apri il tuo mondo al Mondo’, è organizzato dall’arcidiocesi di Pescara-Penne in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune e e giunge all’ottava edizione.

Saranno presenti 17 delegazioni di diversi Paesi del Mondo e 25 associazioni del territorio chiamate ad animare la giornata con musica, laboratori, attività.

Il programma con inizio alle ore 11 prevede una giornata ricca di iniziative per grandi e piccini:

dalle attività interculturali di arti e mestieri ai laboratori di percussioni africane, di danza egiziana, di Capoeira. Dalla pizzica salentina, il Free Hugs e lo Yoga del primo pomeriggio alla preghiera interreligiosa prevista alle 17.15.

La sfilata dei popoli anticiperà il grande concerto finale dell’orchestra de La notte della Taranta:
“una scelta non casuale”, afferma Luigina Tartaglia, responsabile della promozione mondialità Caritas e coordinatrice della manifestazione , “visto l’impegno e il sostegno alla solidarietà e all’intercultura che il gruppo musicale esprime attraverso una fondazione dedicata”.

“In questo clima di chiusura nei confronti dell’altro la Festa dei Popoli è senza dubbio un’occasione per aprirci e parlare in maniera diversa di immigrazione”, illustra Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana.

“Non è la paura la prospettiva giusta per parlare di immigrazione, ma è la conoscenza”, prosegue l’assessore alla Cultura, Giovanni Di Iacovo. “La Festa offre un’occasione concreta e diretta di incontro e scambio fra etnie che possono convivere pacificamente e lo fanno da decenni anche nella nostra terra. Solo in questo modo potremo dare una risposta giusta all’emergenza che va affrontata senza strumentalizzazioni, ma per quello che è. Una via necessaria e utile anche ad arricchirci umanamente e culturalmente, aprendo le braccia”.

Impostazioni privacy