Pescara, al via la mostra dedicata ad Andrea Pazienza e Francesca Alinovi

Pescara. Aprirà al pubblico sabato 28 novembre, alle ore 18:00 al Museo Vittoria Colonna, ‘GiroinArte’, la mostra itinerante dedicata al fumettista Andrea Pazienza e alla street artist Francesca Alinovi, curata dal critico d’arte Gian Ruggiero Manzoni.

“Tengo a precisare che questa mostra era dedicata e lo è ad Andrea Pazienza, che era un mio compagno di studi a Bologna”, ha affermato Manzoni. “Andrea ha vissuto a Pescara partecipando alla vita artistica della città, aveva un legame particolare con la città e vorrei dedicare a lui l’antologica, e poi a Francesca Alinovi, docente del Dams, amica di quegli anni e tristemente scomparsa a seguito dell’omicidio avvenuto nell’83”.

“Queste sono le due figure di riferimento a cui ho pensato”, ha proseguito Manzoni. “Pazienza per la sua esperienza di fumettista e pittore e Francesca Alinovi, che per prima in Italia si è occupata del fenomeno del graffitismo e street art alla fine degli anni 70, frequentando Londra e New York”.

La mostra è promossa da: Associazione Culturale PAE Pescara Art Evolution, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura ed è visitabile fino al prossimo 9 gennaio: le prossime tappe dell’esposizione saranno Fermo, Tolentino, Gubbio e infine il Palazzo dei Capitali ad Ascoli Piceno.

Impostazioni privacy