Pescara, il titolo di Cavaliere della Repubblica all’artista Mimmo Sarchiapone

Ultimo Aggiornamento: mercoledì, 30 Maggio 2018 @ 13:03

Il 2 giugno prossimo avranno luogo, a partire dalle ore 10.00, in piazza Giuseppe Garibaldi a Pescara, le celebrazioni in occasione della ricorrenza del 72esimo anniversario di fondazione della Repubblica Italiana.

Nel corso della manifestazione, alle ore 11.00, presso il locale Museo Casa Natale “Gabriele d’Annunzio”, l’artista Mimmo Sarchiapone sarà insignito del diploma di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, distinzione onorifica conferitagli con d.P.R. del 27 dicembre 2017.

 

Un riconoscimento prestigioso per l’incisore pescarese che si è distinto per la sua incessante attività artistica testimoniata da numerose mostre personali e partecipazioni a collettive d’arte contemporanea a partire dagli anni Ottanta fino ad oggi.

“La sua abilità e maestria nella tecnica incisoria, il talento artistico e l’impegno quotidiano – spiega una nota – gli hanno consentito di realizzare un numero considerevole di opere d’arte testimoniando, tra l’altro, con l’arte calcografica la Pescara nell’epoca dannunziana, il Vate e la “Piccola Patria”, nonchè diversi momenti celebrativi attraverso gli ex libris”.

L’artista recentemente ha donato alla Fondazione Pescarabruzzo oltre cinquecento lastre da lui incise e tutta l’officina grafica in vista della costituzione a Pescara del Museo dell’arte calcografica che si prevede abbia laboratori e docenze per quest’arte grafica che si vuol salvaguardare e tramandare alle nuove generazioni.