-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Pescara, il sollevamento si è concluso in anticipo: Ponte del Mare riaperto

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 1 Giugno 2018 @ 19:55

Conclusi in anticipo i lavori di ripristino degli appoggi della pila Sud del Ponte del Mare a Pescara, chiuso nei giorni scorsi.

“I lavori”, spiega il vicesindaco Blasioli, “erano necessari per far fronte a possibili spostamenti a cui il ponte può essere soggetto nel tempo. Gli interventi, nel concreto, hanno riguardato la sostituzione dei nuclei portanti in elastomero armato dei due appoggi esistenti: attraverso l’impiego di una centralina oleodinamica a controllo elettronico di ultimissima generazione, il peso del ponte è stato temporaneamente trasferito su alcuni martinetti posti in prossimità della sede di appoggio, monitorando in continuo gli spostamenti dell’opera durante tutte le fasi di intervento”.

“Terminata questa delicatissima operazione, di elevatissimo contenuto ingegneristico, si è provveduto alla rimozione delle parti non più utilizzabili degli appoggi esistenti, che sono state sostituite con nuovi elementi progettati e realizzati “su misura” per questo intervento. Da ultimo, il ponte è stato fatto scendere delicatamente sui nuovi appoggi”.

“L’impresa Tecnoverde Costruzioni”, continua l’assessore alla manutenzione, “affidataria di tutti gli interventi di manutenzione straordinaria in corso sull’opera, diretti dall’ingegner Paolo Iannetti, si è affidata per l’esecuzione di questo intervento specialistico all’impresa ASE di Pescara, che ha concretamente eseguito l’operazione e che da oltre 20 anni rappresenta un’eccellenza tutta pescarese nel settore del ripristino dei ponti. Sotto la supervisione del direttore tecnico ingegner Francesco Giammarco, tutte le operazioni di sono svolte con grande regolarità, senza alcun imprevisto e per questo già alle ore 15 di oggi l’opera è stata restituita alla cittadinanza, in largo anticipo rispetto alle tempistiche inizialmente previste”

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate