Villanova: 40 dipendenti Auchan salvati dal modello olandese

Cepagatti. Sottoscritto l’accordo tra Auchan Spa, Fisascat Cisl, Rsu aziendali e un’Agenzia per il lavoro per salvare il futuro occupazionale dei dipendenti del punto vendita Auchan all’interno del centro commerciale Mall di Villanova.

“In base a questa intesa – spiega Davide Frigelli, rappresentante pescarese della Fisascat Cisl – l’Agenzia per il lavoro a cui si e’ rivolta Auchan si occupera’ di ricollocare il personale per le ore di lavoro che sono state ‘tagliate’ rispetto a quelle originarie, considerato che da quattro anni gli addetti sono sottoposti alla solidarietà”.

“L’accordo – prosegue Frigelli – comincia a dispiegare i suoi effetti subito ed e’ stato pensato per fronteggiare e sanare il problema degli esuberi, che all’Auchan Mall di Villanova sono una quarantina. Diamo ai lavoratori la possibilita’ di trovare un’altra occupazione che al momento e’ a tempo determinato e per un numero di ore limitato, ma potrebbe trasformarsi in una opportunita’ a tempo indeterminato. Si tratta – conclude il sindacalista – di uno strumento di politiche attive del lavoro gia’ adottato in Olanda e riteniamo che sia da cogliere per evitare eventuali licenziamenti che potrebbero arrivare alla fine della solidarieta’, tra un anno e mezzo, quando non ci sara’ piu’ la possibilita’ di accedere agli ammortizzatori sociali”.

Per l’Auchan l’accordo e’ stato firmato da Marco Crotti, responsabile Italia relazioni sindacali, e Sylvie Di Fazio, responsabile risorse umane a Villanova di Cepagatti

Impostazioni privacy