Pescara, cimitero dei Colli verso l’emergenza loculi

Pescara. “Al cimitero dei Colli Madonna si prepara l’emergenza loculi: entro i prossimi due anni ci sarà una disponibilità di appena 155 posti, 330 in meno rispetto al necessario”.

Lo hanno detto il presidente della commissione Ambiente del Comune Ivo Petrelli e il consigliere di Forza Italia Alessio Di Pasquale, ufficializzando l’esito della seduta di commissione che ha visto la presenza del Direttore di Ambiente Spa Massimo Del Bianco, la società che ha assorbito la gestione dei cimiteri di Pescara, e del Capo di Gabinetto del sindaco Masci Antonio D’Alessandro.

“Una carenza”, proseguono, “che tra qualche mese non potrà più essere compensata neanche ricorrendo ai nuovi loculi realizzati da Fidia nel camposanto di San Silvestro. Per scongiurare la problematica, che comunque avrebbe risvolti di carattere igienico-ambientale, oltre che legali, c’è un’unica soluzione: un’ordinanza del sindaco per revocare i loculi a concessione perpetua, perenne o a 99 anni, risalenti ad anni precedenti il 1975 e in cui, ancora oggi, si trovano i resti di cittadini nati a fine ‘800 o all’inizio del secolo scorso. Una procedura che oggi ha avuto il via libera della commissione Ambiente”.

Impostazioni privacy