Pescara Colli: finalmente arrivano le fognature

Pescara. Fine dell’incubo dei pozzi neri per i residenti di via Colle Marino e via Colle di Mezzo: l’Aca realizzerà le fognature.

Sarà l’Aca a realizzare la prima condotta fognaria che, partendo da via Colle Marino-via Colle di Mezzo, arriverà sino a piazza Romita, garantendo l’allaccio a decine di famiglie che si trovano ancora a vivere con i pozzi neri fuori casa per raccogliere i propri liquami, pur abitando nella prima periferia della città. E’ quanto stabilito stamane nel corso del vertice della commissione Lavori pubblici, alla presenza del direttore tecnico dell’Aca Lorenzo Livello.
Solo nel 2010 una petizione presentata al Comune dagli stessi residenti ha sollevato il problema, denunciando la situazione di decine di famiglie costrette a sborsare somme ingenti per la manutenzione e pulizia dei pozzi neri. Un problema legato alla presenza, alla congiunzione dei due versanti di via Colle Marino e via Colle di Mezzo, di un fosso scoperto lungo 720 metri che si innesta nella condotta fognaria di piazza Romita: attualmente, però, il fosso raccoglie solo acqua sorgiva e piovana.

L’Aca ha ora deciso di sostituire, spendendo 458mila euro, il fosso con una condotta fornita di bocchette per la raccolta contemporanea della pioggia. I tempi della realizzazione, però, verranno ufficializzati solo quando l’azienda consortile avrà approvato il piano Triennale delle opere pubbliche 2014-2016.

Impostazioni privacy