Pescara, consegnati i campi dell’Associazione Domenico Allegrino Onlus

Gli “Orti d’Oro Domenico Allegrino”, oggi hanno compiuto 12 anni e, nell’occasione, c’è stata la consegna dei campi.

Si tratta di una bella iniziativa che continua a distinguersi per la risposta concreta che dà al bisogno di socialità e di sostegno, anche economico, proveniente dalla fascia della popolazione pescarese appartenente alla terza e quarta età.

Anziani che hanno tempo ed esperienza per mettersi alla prova coltivando un proprio orto, anche senza averlo mai fatto prima, per poi godere dei frutti del proprio impegno.

Siamo arrivati a 12 anni, eppure ogni volta la consegna dei campi rappresenta un momento emozionante, che ci fa riflettere sul valore della terra e delle nostre radici, gli anziani, una risorsa preziosa per la nostra comunità – ha spiegato Antonella Allegrino, presidente dell’Associazione “Domenico Allegrino” Onlus. – E’ un’opportunità concreta per centinaia di persone in ‘età d’oro’, che nei due siti di via Fosso Cavone e di via Lago Negro, si incontrano per lavorare il piccolo campo, con un entusiasmo e una passione da far invidia ai più giovani. Il valore non è solo sociale e relazionale, ma anche economico perché il lavoro sul campo degli ortolani si traduce, attraverso il raccolto, in un risparmio utile sulla spesa di tutti i giorni. Il progetto, inoltre, continua a crescere perché ogni anno il numero dei campi aumenta ed è l’unico del Centro Sud Italia realizzato da un soggetto privato mentre gli altri sono di carattere pubblico”.

 

 

Impostazioni privacy