Pescara, gli studenti della ‘Pascoli’ protagonisti al convegno sulla prevenzione

Pescara. Saranno gli studenti i protagonisti del convegno della Lilt (Lega italiana lotta ai tumori) che si terrà sabato 14 ottobre alle ore 8:30 presso la Sala consiliare del Comune.

L’iniziativa, dal titolo ‘Sistema Prevenzione oncologica’ coinvolge i ragazzi delle classi terze delle sezioni C, D e G, della scuola media ‘Pascoli-Michetti’, che nel corso dell’anno scolastico 2016-2017 hanno partecipato a un progetto sul tema della prevenzione, del quale illustreranno gli esiti, con la presentazione di spot, manifesti ed elaborati realizzati da loro.

“Un evento ormai, il convegno, entrato a far parte della tradizione della Lilt e che cade esattamente nel mese dedicato alla Campagna del ‘Nastro Rosa’”, commenta il presidente Lilt, Marco Lombardo. “Nel corso del convegno toccheremo tutti i punti cardine della prevenzione, dunque l’importanza del seguire uno stile di vita sano per non ammalarsi, mangiando in modo corretto; fare movimento in modo costante e quindi il rapporto tra sport e prevenzione; poi parleremo del problema del fumo da sigaretta. E quest’anno abbiamo deciso di abbassare anagraficamente il nostro target di riferimento, coinvolgendo gli studenti delle scuole medie, proprio perché la cultura della prevenzione deve cominciare il prima possibile”.

Il programma della giornata prevede l’apertura dei lavori, con le introduzioni affidate al presidente Lombardo, all’arcivescovo di Pescara, Monsignor Tommaso Valentinetti e alla dirigente della Scuola Media ‘Pascoli-Michetti’, Daniela Morgione.

Alle 9:00 si aprirà la prima Tavola Rotonda su ‘La Nutrizione: la prevenzione oncologica a tavola’, con la presentazione di un primo video a tema realizzato dalla Lilt. Quindi la parola passerà alla nutrizionista Marina Manieri, lo chef Maurizio Tricca, docente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara, e agli studenti della classe III G della scuola media ‘Michetti’, guidati dal professor Antonio Granatieri, con la provoker Mariella Di Domenico, psiconcologa della Lilt. A coordinare la Tavola sarà la dirigente dell’Istituto Alberghiero, Alessandra Di Pietro.
Alle 10:00 la seconda Tavola Rotonda su ‘Lo Sport e la Prevenzione Oncologica’: a parlarne, dopo la proiezione di un video, saranno Evanio Marchesani, medico sportivo della Asl di Pescara; l’atleta Mario De Benedictis; Rocco De Nicola, Presidente regionale FISE; e gli studenti della classe III C della scuola ‘Pascoli’ con la docente Valentina Palleri; a moderare la Tavola sarà la Dirigente del Liceo Classico ‘D’Annunzio’, Donatella D’Amico.

Alle 11:00 terza Tavola Rotonda su ‘Fumo e Prevenzione oncologica’, a parlarne, dopo il terzo video, saranno il medico Giancarlo Diodati; la psicologa Nicoletta Verì; gli studenti della classe III D della scuola media ‘Pascoli’ con la docente Enrica Eleuterio. A moderare i lavori sarà il dirigente del Liceo Scientifico ‘Galilei’, Carlo Cappello.

Alle 12:00 verranno illustrate tutte le campagne di sensibilizzazione promosse dalla Lilt nel corso dell’anno, con il professor Lombardo, il medico senologo, Marino Nardi; la dermatologa Linda De Angelis e con il maratoneta Alberico Di Cecco, che parlerà della Maratona dannunziana di domenica 15 ottobre, alla quale la Lilt parteciperà anche quest’anno come sponsor morale con la propria squadra per la ‘passeggiata della salute’, squadra che vedrà la presenza del Presidente della Provincia, Antonio Di Marco e dell’ex assessore Giuliano Diodati, soci Lilt.

Le conclusioni istituzionali vedranno la presenza degli assessori regionali Silvio Paolucci e Marinella Sclocco; del sindaco, Marco Alessandrini e del presidente Di Marco; dell’assessore alle Politiche sociali, Antonella Allegrino, del presidente del Consiglio comunale, Francesco Pagnanelli; del Presidente regionale del Coni Abruzzo, Enzo Imbastaro; della neo-dirigente dell’Ufficio Scolastico regionale, Antonella Tozza; del presidente del CSV, Casto Di Bonaventura e di Luciana Vecchi, membro della Consulta femminile della Lilt.

Durante il convegno, i dipendenti del Comune di Pescara potranno sottoporsi alla visita gratuita della pelle per lo screening del melanoma, prenotandosi ai numeri 328.0235511 oppure 324.6896200 tutti i giorni, sino a venerdì sera.

Impostazioni privacy