Napoli e Civitella a confronto: Paolo Mieli e Luigi De Magistris alla Fortezza

Continua la ricostruzione dopo il terremoto e Civitella del Tronto, è uno dei tanti borghi che sta dando nuovo impulso al turismo culturale.

 

Il 18 ottobre saranno ospiti della città fortezza lo storico e saggista Paolo Mieli, cittadino onorario di Civitella del Tronto ed il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, impegnati in una conversazione dal titolo “Il territorio che non si arrende” (Dal Risorgimento alla rinascita. Napoli e Civitella a confronto)

 

Civitella è stata per secoli sentinella dei confini settentrionali del Regno di Napoli e delle due Sicilie, tanto da risultare l’ultima roccaforte borbonica che ha resistito ai Savoia fin dopo la costituzione dello stato unitario.

 

Da questo storico trait d’union, che accomuna Napoli e Civitella, prenderà avvio la conversazione tra i due illustri ospiti, anche attraverso l’esplorazione dei rispettivi saggi: Il caos italiano di Paolo Mieli e La città ribelle di Luigi de Magistris.

 

Tutte le generazioni hanno l’esigenza di tornare ad indagare sul proprio passato, recente o remoto ed è in questo viaggio, che faranno da guida Mieli e de Magistris:

rivisitare il passato per riflettere sul presente. E provare a capire le origini dei nostri mali.

 

L’incontro curato da Greta Salve, moderato da Primo di Nicola e realizzato con il sostegno della Fondazione Tercas, si terrà il 18 ottobre a Civitella del Tronto nella Sala Consiliare del Comune alle ore 18.00 – l’ingresso è libero.

 

 

Gestione cookie