Pescara, il sogno del Centro Commerciale Naturale diventa realtà

La Giunta ha detto sì alla costituzione del Centro Commerciale Naturale.

Nei prossimi giorni verrà siglata l’intesa che darà vita al provvedimento che realizza così una delle linee di mandato dell’Amministrazione Alessandrini. Oggi la presentazione con l’assessore alle Attività Produttive Giacomo Cuzzi e il presidente della Commissione Consiliare Commercio Piero Giampietro che ha lavorato al progetto.

Presentiamo un provvedimento importante sul Centro Commerciale Naturale di cui si parla da oltre vent’anni ma ad oggi mai divenuto realtà – esordisce l’assessore alle Attività Produttive Giacomo Cuzzi – Ci stiamo lavorando dall’insediamento ed ora arriva finalmente al decollo una strategia condivisa con tutti i soggetti del comparto, per sconfiggere lo strapotere dei centri commerciali intorno alla cinta della città, che sono stati la prima ragione del declino del settore.

Abbiamo delineato una rivistitazione di tutto il comparto commerciale cittadino, suddividendolo in 4 distretti: il Centro, Pescara Sud, Pescara Colli e Pescara Nord. Si parte dal centro ma si svilupperanno vere e proprie gallerie commerciali per arrivare a fine della consiliatura con l’attivazione di tutti i distretti. Il comparto commerciale di Pescara regge e si sviluppa perché i commercianti sono stati bravi a vivere la trasformazione che in altre città è già avvenuta”.

Arriviamo purtroppo con venti anni di ritardo, questo è il primo vero atto che riguarda la nascita del Centro Commerciale Naturale – aggiunge Piero Giampietro – e per recuperare questo ritardo si mettono a disposizione risorse fresche e utilizzabili non per la progettazione ma per andare subito nel concreto, stampare il materiale promozionale, realizzare la segnaletica, fare campagna fin davanti ai centri commerciali e agli outlet”.

Impostazioni privacy