Pescara: emergenza idrica, lavori ai Colli per contenere gli sprechi d’acqua

acqua_rubinettoPescara. Dopo l’emergenza idrica che ha messo in ginocchio l’intero Abruzzo nei giorni scorsi, l’Aca ha dato inizio ai lavori per l’installazione di valvole e manometri per monitorare costantemente il flusso dell’acqua in diverse strade collinari della città.

La direzione dell’Azienda comprensoriale acquedottistica di Pescara annuncia che l’intervento servirà a evitare inutili sprechi d’acqua da parte dei cittadini e scongiurare la necessità della chiusura notturna del serbatoio Valle Furci, che ha portato innumerevoli disagi ai residenti dei Colli. Le strade interessate dai cantieri sono: via Di Carlo, via Tosto, via Bindi, strada vicinale Colle Innamorati, via Di Cola, via Cipriani, strada Consorte, tutte all’incrocio con via Colle Innamorati.

“Per fronteggiare la carenza idrica che sta interessando tutta la provincia di Pescara”, hanno spiegato dalla direzione dell’Aca, “l’azienda sta attuando un programma di lavori. Proprio nella mattinata di ieri, hanno preso il via le operazioni di installazione di valvole e manometri in alcune strade collinari del capoluogo adriatico, così da controllare meglio il flusso idrico. Tali lavori comporteranno la realizzazione di scavi all’incrocio di due condotte e la posa in opera di pozzetti al cui interno verranno collocate delle specifiche apparecchiature”.

“I lavori iniziati ieri”, ha aggiunto la direzione Aca, “si protrarranno per un periodo di circa 7 giorni lavorativi. In alcuni casi, sarà necessaria la chiusura parziale o totale della strada interessata dallo scavo per un lasso di tempo non superiore alle 6 ore. Sono stati già informati dell’avvio dei lavori i vigili urbani che garantiranno la loro collaborazione nell’indicare agli utenti strade alternative e per ridurre al minimo eventuali disagi alla circolazione veicolare”.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy