Pescara, turismo: ombrellone gratis per chi viaggia in pullman

Pescara. Ombrellone gratis per i turisti che scelgono Pescara come meta per le vacanze e utilizzano il trasporto pubblico locale.

L’accordo, che verrà formalizzato a breve, è frutto dell’incontro organizzato dal presidente della Provincia, Antonio Di Marco, con sindaci, associazioni e rappresentanti delle società di trasporto pubblico per mettere a punto le strategie per il rilancio della prossima stagione balneare.

Presenti all’incontro Riccardo Padovano della SIB Confcommercio; il direttore trasporto regionale Abruzzo, Marco Trotta di Trenitalia; l’ing. Antonio Montanaro della TUA; Adriano Tocco, della Federalberghi; l’assessore al turismo del Comune di Montesilvano, Ernesto De Vincentiis; i sindaci (o loro delegati) dei Comuni di Torre de’ Passeri, Salle, Abbateggio, Montebello di Bertona, Nocciano e Rosciano.

Il tema è stato quello di incentivare il turismo in città e nei Comuni limitrofi (Montesilvano e Francavilla) attraverso l’utilizzo di mezzi del trasporto pubblico locale.

“In questo modo”, ha dichiarato Riccardo Padovano, “potremmo ottenere due risultati contestuali: aumentare le presenze sulle spiagge e contribuire a limitare il traffico delle auto con relativo stress che deriva dell’esigenza di parcheggi e luoghi di sosta”.

“Ho pensato di rivolgermi ai nostri sindaci, perché i frequentatori delle nostre spiagge sono anche i turisti che risiedono nei paesi dell’interno o gli abitanti stessi dei piccoli centri della Provincia. Se si spostano con il treno e o con i pullman della TUA affrontano una spesa minima per il trasporto e avrebbero, dal lunedì al venerdì, l’ombrellone gratis. Mi sembra una buona opportunità da condividere e comunicare”.

L’accordo, che verrà formalizzato appena messa a punto la filiera organizzativa, prevede anche che sia operativo, come lo è stato dallo scorso anno, un autobus che dalla stazione faccia tutte le fermate per accompagnare i bagnanti fino a Montesilvano. La promozione sarà valida dal lunedì al venerdì.

A breve, hanno assicurato i rappresentanti dei balneatori, verrà fornito l’elenco dei lidi che metteranno a disposizione ognuno 5 ombrelloni con sdraio, riservati esclusivamente a questa promozione.

Nel corso dell’incontro si è parlato anche di altre esigenze connesse alla gestione dei trasporti tra i diversi hub del trasporto pubblico. Gli albergatori, ad es., hanno fatto notare come a Pescara manchi uno shuttle che colleghi la stazione con l’aeroporto e viceversa. Un mezzo dedicato, e non una linea urbana (come quella esistente) che faciliti la vita del turisti che dall’albergo o dalla stazioni hanno necessità di raggiungere l’aeroporto. Piccole cose, ma che rendono più facile la vita dei turisti e dei cittadini.

Impostazioni privacy