Pescara, l’inquinamento torna nella norma nel mare di via Balilla

Pescara. Il prelievo suppletivo sulle acque di balneazione svolto dall’Arta ne punto di campionamento di via Balilla ha, dove si erano registrati valori di escherichia coli superiori alla legge, ha dato esito di piena conformità.

I prelievi del 2 maggio, infatti, avevano dato sotto il limite di norma la concentrazione di enterococchi, pari a 180 UFC/100mL (il valore limite è 200) ma superiore il valore dell’escherichia coli 652 MPL/100mL (il valore limite è 500). I valori, nel prelievo suppletivo eseguito in data 4 maggio sono scesi rispettivamente a 59 e 231.

“Questo risultato” spiega l’assessore al Demanio Marittimo Loredana Scotolati, “ci consente, qualora l’esito di conformità si ripeta anche in occasione del prossimo prelievo, di attivare la procedura per ottenere dalla Regione l’autorizzazione a revocare il divieto temporaneo che riguarda il punto. Una richiesta che ieri è già stata da noi avviata per Fosso Vallelunga e che contiamo di attivare al più presto anche per via Galilei e via Balilla, se il risultato del prossimo prelievo darà ancora valori conformi ai limiti di legge”.

Impostazioni privacy