Pescara, escherichia coli dimezzata ma il mare rimane inquinato in via Balilla

Pescara. Si dimezzano, ma rimangono fuori legge, i livelli di escherichia coli per la balneazione nel tratto via Balilla: miglioramento generale in tutto il mare della città.

Sono sensibilmente migliorati i dati del mare e del fiume nel secondo campionamento della campagna di monitoraggio delle acque di balneazione da parte dell’Arta che anticipa i rilevamenti della stagione balneare.

Dagli ultimi referti Arta della seconda tornata di prelievi effettuati lunedì 20 marzo, si evince un continuo e netto miglioramento della qualità delle acque cittadine.

Ci sono innanzitutto le conferme della baneabilità sull’intero litorale interessato dai campionamenti, a nord e a sud, con la sola eccezione del piccolo segmento di via Balilla che pure, però, registra un miglioramento nettissimo con superamenti minimali e fortemente ridotti rispetto alle analisi del 13 marzo scorso.

Ancora più significativo il dato riguardante il fiume, che registra quasi un azzeramento delle criticità alla foce.

“Sono positivi anche i dati relativi a Fosso Vallelunga”, spiega l’assessore Enzo Del Vecchio, “a dimostrazione che le criticità del passato erano causate da problemi legati al funzionamento degli impianti di sollevamento e quindi hanno avuto natura occasionale e oggi possono dirsi superate”.

Impostazioni privacy