Pescara, ai Colli un teatro intitolato a Federico Caffè

Pescara. Avrà un teatro pubblico il quartiere di Pescara Colli, a disposizione di associazioni, scuole e compagnie di attori.

La mozione, proposta dal consigliere comunale, Piero Di Giampietro, è stata approvata all’unanimità in Consiglio, ed è frutto di una battaglia trentennale portata avanti dai residenti del quartiere.

Il teatro nascerà negli spazi dell’auditorium della scuola media Virgilio, dove ci sono oltre 400 posti a sedere, che, assieme all’anfiteatro all’aperto, verrà valorizzato e reso disponibile per iniziative esterne alla scuola, al pari di altri spazi culturali come l’Aurum e il Circolo Aternino, e di altri spazi annessi alle scuole come l’auditorium Cerulli.

“Una generazione intera si è battuta per questo obiettivo ed ora la nostra generazione ne raccoglie l’eredità, portandola finalmente a compimento”, afferma il consigliere Giampietro, “e grazie a questo risultato un quartiere periferico e in forte espansione come Pescara Colli inizia a fare quel salto di qualità che da tanti anni tenta di fare, valorizzando ulteriormente il ruolo della scuola che resta al centro della vita sociale del quartiere”.

“Viene anche sanata una ferita: il quartiere dove è nato Federico Caffé non aveva neppure una targa a lui dedicata, invece ora proponiamo di intitolare il teatro civico proprio all’economista”.

La scuola continuerà a beneficiare regolarmente dello spazio per le sue attività, mentre l’ingresso indipendente dell’auditorium e dell’anfiteatro consentiranno di utilizzare, dietro regia del Comune, lo spazio anche per iniziative esterne.

Impostazioni privacy