Pescara, bloccati dalla neve e intossicati da biossido di carbonio: coniugi anziani salvati dalla Croce Rossa

Pescara. Lieto fine per una coppia di coniugi anziani trovati nella loro abitazione in stato di incoscienza a causa di un’intossicazione da biossido di carbonio.

A dare l’allarme, un parente della coppia, che non ricevendo risposta alle numerose chiamate, ha forzato la porta della casa dei due coniugi e ha allertato la Croce Rossa, che intervenuta sul posto, questa mattina all’alba è riuscita a portare in salvo i due anziani, rimasti inoltre bloccati dalle abbondanti nevicate.

Il biossido di carbonio che ha causato l’intossicazione della coppia è uscito dallo scarico di un gruppo elettrogeno
che i due anziani utilizzavano per sopperire alla mancanza di energia elettrica.

A causa delle avverse condizioni metereologi che non è stato possibile raggiungere subito l’abitazione dei due coniugi, in una frazione a 4 km da Villa Celiera con i normali mezzi di soccorso, compreso un elicottero, che non è potuto alzarsi in volo a causa del vento forte.

E’ stato necessario, quindi, che il volontario Luca Rotolone, Vice Presidente del Comitato della Croce Rossa di Pescara, Daniele Berardi, guida escursionista esperta, accompagnati da una guida locale, Domenico Vespa, resosi subito disponibile per l’ottima conoscenza del territorio, proseguissero, con le ciaspole e tutto il materiale
necessario all’intervento negli zaini a spalla, compreso due bombole di ossigeno, a piedi, in mezzo alla bufera di neve che si è abbattuta nella zona.

Grazie al loro intervento, però, i due anziani hanno potuto ricevere le cure adeguate.

“E’ stato un intervento molto particolare”, ha detto Luca Rotolone, che, nei tanti anni di volontariato e di soccorso in montagna non mi era mai capitato di svolgere”.

“C’è stato qualche momento, soprattutto quanto si è reso necessario riparare una ciaspola rotta con mezzi di fortuna, nel quale pensavamo di non farcela perché le condizioni meteo peggioravano minuto dopo minuto e il buio, vista l’ora, si faceva sempre più fitto. Per fortuna, però, siamo arrivati a casa dei coniugi dove, dopo aver verificato le loro condizioni di salute, abbiamo potuto fornire loro le prime cure, ricevendo un caldo sorriso che ha ripagato tutti i nostri sforzi”.

Fabio Nieddu, Presidente del Comitato della Croce Rossa di Pescara aggiunge, infine: “I miei ringraziamenti al personale intervenuto e a tutti i volontari che in questi giorni ci hanno aiutato a gestire questa difficile e complessa emergenza”.

Impostazioni privacy