Pescara, corse dei cavalli a Porta Nuova. I cittadini denunciano la situazione

corse_cavalliPescara. Strade cittadine trasformate in piste da corsa per allenare i cavalli al galoppo, tra le prime auto di passaggio al mattino costrette a schivare una presenza pericolosa e poi portati a ‘pascolare’ lungo la spiaggia della riviera sud.

È quanto sta accadendo ogni mattina nella zona di Porta Nuova, come hanno denunciato decine di cittadini. “Il fenomeno si ripete quasi sempre – spiega meglio il presidente della Commissione consiliare Sicurezza del Territorio e Lavori pubblici Armando Foschi, che ha inviato una nota ufficiale al Comandante della Polizia stradale di Pescara, al Comandante provinciale dei Carabinieri e al Comandante della Polizia municipale Carlo Maggitti per denunciare la situazione. “Tra le 6 e le 8 alcune strade della città si trasformano in piste per la corsa dei cavalli. Strada Colle Renazzo, strada Vallelunga, zona San Silvestro spiaggia, via Primo Vere, lungomare Cristoforo Colombo, via Figlia di Iorio e le strade limitrofe vengono percorse in lungo e largo da famiglie rom in sella ai propri cavalli facendoli galoppare, al seguito di motorini, oppure alla guida di calessi con l’obiettivo di far allenare gli animali per le gare vere e proprie. Ma tale presenza rappresenta evidentemente un pericolo per gli altri automobilisti, costretti a schivare calessi e animali”.

Non solo: molti cittadini hanno denunciato anche la presenza degli stessi cavalli con il calesse lungo le spiagge della riviera sud, anche in questo caso con il mancato rispetto delle più elementari norme igienico-sanitario. “E’ evidente – ha proseguito Foschi – che non possiamo continuare a tollerare e a consentire tale situazione. Per tale ragione oggi ho scritto una lettera formale alle Autorità per sollecitare un intervento teso a stroncare definitivamente tali episodi che creano un gravissimo problema per gli utenti della strada”.

Impostazioni privacy