Pescara, un portale web per risarcire i danni causati dai cinghiali

cinghialePescara. Internet e i cinghiali, accoppiata impensabile. Ma se per residenti ed agricoltori dell’interno pescarese risulta sempre più difficile farci risarcire dai danni causati dalla fauna selvatica, ecco che la Provincia si affida ad un portale web per eliminare la trafila della burocrazia cartacea.

Sono circa 130 all’anno le richieste di risarcimento danni causati dalla fauna selvatica, che giungono all’indirizzo della Provincia di Pescara, un procedimento che richiede lungaggini e scartoffie. Stop, dunque, alla documentazione cartacea, per questo settore specifico. Da ora in poi avverrà tutto tramite la rete, passando per il sito della Provincia (www.provincia.pescara.it) sul quale comparirà a breve un link che rimanderà a “Agrienu”, il portale voluto dall’assessore Angelo D’Ottavio proprio per disciplinare in modo specifico l’iter relativo al risarcimento danni causati dalla fauna selvatica.

“Semplifichiamo le procedure”, spiega D’Ottavio, “avviciniamo i cittadini alla pubblica amministrazione e riduciamo i costi, sia per i primi che per la seconda”. Le richieste potranno essere inviate o direttamente dagli interessati (che devono accreditarsi e avere login e password), o attraverso gli uffici della Provincia oppure servendosi delle organizzazioni professionali.  Presentando “Agrienu”, che sarà dedicato anche ai temi dell’energia, D’Ottavio ha sottolineato che grazie alla Provincia sono state liquidate di recente le somme agli agricoltori e agli allevatori per il ristoro dei danni provocati dai cinghiali alle produzioni agricole e alla zootecnia relative agli anni dal 2008 al 2010: all’incirca 300mila euro. “C’è stato un lungo periodo di stasi”, ha concluso l’assessore, “ma siamo riusciti a superare le difficoltà e a sbloccare il pagamento delle somme che ci vengono trasferite dalla Regione”.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy