Pescara, al via il piano contro l’emergenza caldo

pescara_attivazionecosPescara. Un vademecum da distribuire a tutti gli anziani e diversamente abili della città contenente consigli utili su come evitare colpi di calore, congestionamenti e problemi connessi all’emergenza caldo e la riattivazione del Centro operativo sociale, Cos, per supportare coloro che vivono soli nella consegna di medicinali e generi di prima necessità e collaborazione con i centri sociali cittadini. Sono le misure che saranno di nuovo operative a Pescara a partire da domani, venerdì primo luglio, per affrontare l’arrivo dell’estate.

Lo ha annunciato l’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini nel corso della conferenza stampa odierna convocata con l’assessore alla Sanità Roberto Renzetti per ufficializzare la riapertura da domani del Cos e per illustrare le misure predisposte dall’amministrazione comunale per fronteggiare il solleone. Presenti il Presidente e il vicepresidente dell’associazione Asso che gestirà il Cos, Luciano Fattori e Muni Cytron e i rappresentanti di tutti i centri sociali del territorio, ossia Il Gabbiano, operante presso l’ex Fea in via Nazionale Adriatica nord, Il Germoglio di via Arapietra, Futura in via Stradonetto e il Sole in via Pietro Nenni.
“La prima misura ha previsto la stampa di un vademecum con i centri sociali – ha spiegato l’assessore Cerolini – un opuscolo in cui forniamo notizie utili e pratiche per evitare i tipici disturbi legati al caldo, come i colpi di calore, e che andremo a distribuire a tutti i nostri anziani che frequentano i centri sociali, ma collaborando anche con il reparto di Geriatria dell’ospedale civile. Pescara ha poi la fortuna di fare parte di una rete di sorveglianza climatica nazionale che comprende 27 comuni e che ci consente di sapere con almeno quarantotto ore di anticipo i giorni in cui avremo picchi di calura e umidità, ossia esiste una situazione di preallarme. E anche per l’estate 2011 abbiamo confermato il coordinamento con i quattro centri sociali per anziani e con il Cos: a partire da domani sarà operativo il numero telefonico 085-61899, attivo dalle 8 alle 19, al quale risponderà un operatore a disposizione di anziani che vivono soli, e che sono privi di una rete di assistenza parentale e che saranno assistiti nelle piccole esigenze quotidiane, dall’acquisto di medicinali a generi di prima necessità sino all’accompagnamento presso ambulatori per visite ed esami. Consideriamo che a Pescara ci sono circa 6mila ultrasettantacinquenni ed è difficile censirli tutti, anche se attraverso il reparto di Geriatria e l’Inps abbiamo costituito una buona banca dati. La maggior parte sono dunque conosciuti dai nostri centri sociali, altri sono in regime di assistenza domiciliare, circa 500 unità. Per tale utenza il Cos effettuerà anche controlli telefonici quotidiani per vigilare su eventuali necessità e anzi invitiamo tanti cittadini che partono per le vacanze e lasciano a casa degli anziani a segnalarli al Cos che se ne farà carico per le piccole necessità. Da domani inoltre i Centri sociali trasferiranno le proprie attività in spiaggia: la Cooperativa il Sole ospiterà i propri anziani presso lo stabilimento balneare Aurora a Porta Nuova; Futura presso lo stabilimento dei Vigili del Fuoco e il Germoglio presso la spiaggia libera compresa tra gli stabilimenti balneari Nettuno e Jambo e presso lo stabilimento balneare Le Naiadi di sera, sulla riviera nord”. “Intanto – ha aggiunto l’assessore Renzetti – ai nostri anziani e a tutti i cittadini in genere rinnoviamo alcuni consigli pratici per non restare vittime del caldo, specie nel periodo critico compreso tra il primo luglio e il 31 agosto quando c’è un elevato tasso di umidità: evitare di uscire nelle ore più calde, ossia tra le 11 e le 17 quando anche i parchi sono pericolosi proprio per l’umidità; quando è possibile vivere in un ambiente refrigerato, ma evitando gli sbalzi di temperatura; cercare sempre di deumidificare gli ambienti; indossare indumenti leggeri e in fibra naturale, come il cotone; coprirsi il capo sotto il sole; bere molto, preferire pasti leggeri a base di frutta, dunque ricchi di liquidi”.

Impostazioni privacy