Pescara, l’ex Fea destinata all’uso pubblico

Pescara. Riunione tra Regione Abruzzo, Comune di Pescara e Tua per decidere la nuova destianzione dell’ex Fea, vecchia area di proprietà della Gtm, ora di proprietà regionale e utilizzata come parcheggio pubblico.

Il complesso immobiliare ex Fea di Pescara situato sul Lungomare Matteotti avrà una destinazione pubblica “per il miglior uso ai fini della vita sociale e culturale della città”, riferisce dopo il vertice odierno il Governatore Luciano D’Alfonso: è la Regione, infatti, l’attuale proprietaria dell’immobile, mentre la Tua ne detiene l’uso.

Il primo strumento che verrà utilizzato per la riqualificazione dell’ex Fea è l’emanazione di un avviso pubblico di manifestazione d’interesse rivolto a soggetti che sono interessati ad investire sul progetto di rivitalizzazione. Dall’avviso si avrà contezza di quali possono essere i soggetti, pubblici o privati, che vogliono investire in chiave sociale e culturale.

“La convergenza d’interessi – ha detto il presidente D’Alfonso – mi sembra un primo importante passo in avanti necessario per avviare un’azione di valorizzazione dell’intero complesso che possa essere fruito dai cittadini pescaresi e dagli abruzzesi in maniera gratuita. Già una nostra precedente delibera, la 765 del settembre 2015, andava in questa direzione come elemento di riqualificazione dell’intera area; la riunione di oggi ha confermato questa convergenza di vedute”.

Lo stesso presidente di Tua, Luciano D’Amico, ha confermato nella riunione che “l’ex Fea non è più convenientemente utilizzabile dall’azienda trasportistica che dunque è pronta a riconsegnarla nella disponibilità della Regione”. “Certo è – ha concluso il Presidente D’Alfonso – che non possiamo lasciare nel più assoluto abbandono il complesso. Da qui la nostra iniziativa che vuole dare un volto nobile ad un’area dalle forte potenzialità culturali e sociali”. Sull’avviso di manifestazione d’interesse, il Servizio Demanio della Regione predisporrà una bozza che sarà oggetto di valutazione della prossima riunione fissata per i primi giorni di agosto

Impostazioni privacy