Pescara, screening gratuito per i distrurbi in età evolutiva

 

mediciPescara. Una due giorni di prevenzione per i disturbi in età evolutiva è stata promossa per il 18 e il 19 dicembre dall’assessorato provinciale alle Politiche sociali, guidato da Valter Cozzi, e dallo studio medico Stenella del capoluogo adriatico.

 Nei locali dello studio, in viale Bovio 275, sarà assicurato uno screening gratuito a tutti i minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni, come hanno annunciato l’assessore Cozzi e Carla Di Clemente, dello studio medico Stenella. Dalle ore 10 alle 18 saranno a disposizione vari specialisti per controlli di neuropsichiatria infantile, psicologia, neuro-psico riabilitazione, fisiatria, ortottica, riabilitazione visiva, audiometria.

“Queste giornate, alla prima edizione, nascono per prevenire una serie di disturbi e cioè quelli dell’apprendimento scolastico, del linguaggio, della postura, quelli neuro-psico motori nonché i disturbi visivi e audiologici”, ha detto Di Clemente, “I risultati saranno resi noti, ovviamente, agli accompagnatori dei bambini affinché si muovano in conseguenza nel caso in cui dovesse essercene bisogno, ma serviranno anche per indirizzare le future attività sociali sulle necessità più avvertite”. L’iniziativa coinvolgerà un grande numero di minori, essendo state contattate tutte le scuole della provincia. “Una iniziativa lodevole”, ha commentato Cozzi, “che va incontro ai bisogni dei ragazzi, consente una diagnosi precoce facendo emergere per tempo eventuali patologie invalidanti e diffonde la cultura della prevenzione”.

Daniele Galli

 

Impostazioni privacy