Pescara, lavori asse attrezzato: rampe chiuse per tre ore al giorno

Pescara_asse_attrezzatoPescara. I lavori di manutenzione straordinaria dei ponti sovrastanti l’asse attrezzato di Pescara, con la relativa chiusura delle rampe d’ingresso in piazza Italia e via Paolucci, verranno concentrati tra le 4.30 e le 7.30 del mattino, a partire da domani e sino a venerdì, in modo da non creare alcun intralcio alla viabilità urbana. La proposta di modifica degli orari di intervento è arrivata dalla stessa impresa che si è resa disponibile ad anticipare all’alba il lavoro sull’asse in modo da far respirare la città. Lo ha annunciato l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli che questa mattina ha effettuato un sopralluogo sui due cantieri per verificare la situazione con le due pattuglie della Polizia municipale, presenti sul posto per disciplinare la viabilità, e con i responsabili delle imprese che stanno eseguendo i lavori.

Nessun problema invece sul cantiere del Ponte del Mare. All’alba l’asse ciclopedonale è stato chiuso a pedoni e ciclisti, è stato eseguito il primo intervento su un giunto e nel pomeriggio interverrà l’impresa di Pordenone che dovrà effettuare la manutenzione sui punti che presentano i primi segni di ruggine, in vista del terzo collaudo fissato per venerdì 10 settembre.
“Alle 10.22 – ha spiegato Fiorilli – è scattata la chiusura alle auto delle due rampe di piazza Italia e della terza in uscita su via Paolucci, oltre che del rondò che solitamente permette alle auto provenienti da Chieti di scendere in piazza Italia, auto che dunque erano obbligate a proseguire verso la rampa di uscita di piazza della Marina. La chiusura, come previsto, nonostante la presenza in forze della Polizia municipale e la sistemazione della segnaletica stradale sull’asse attrezzato stesso, ha ovviamente provocato qualche incolonnamento e rallentamento in piazza Italia e nella stessa piazza della Marina. Dopo circa quindici minuti l’impresa ha però compreso che quella chiusura così importante non era fondamentale per la giornata odierna, dunque ha consentito alla Polizia municipale di riaprire alle auto tutte le rampe, pur proseguendo l’intervento, lasciando chiuso al traffico solo il rondò in direzione Chieti-piazza Italia. Nel frattempo, grazie al sopralluogo congiunto sul cantiere, abbiamo individuato una possibile soluzione che ci consentirà di evitare problemi anche fino a venerdì prossimo. A partire da domani, gli interventi che impongono la chiusura delle rampe dell’asse attrezzato verranno concentrati nella fascia oraria compresa tra le 4.30 e le 7.30 del mattino, dunque all’alba, quando la città ancora dorme e il traffico è estremamente ridotto. In tale fascia oraria verranno chiuse la rampa di ingresso sull’asse di piazza Italia; la seconda rampa di ingresso in direzione via Paolucci-rampa piazza Italia; la terza rampa di ingresso posta alla fine dell’estremità nord del ponte Risorgimento, alle spalle del Palazzo comunale. Alle 7.30 in punto tutti gli ingressi verranno riaperti alle vetture, di fatto scongiurando possibili disagi sul traffico cittadino, ma comunque garantendo lo svolgimento di lavori che sono indifferibili, anche per non rischiare di far slittare il cantiere a ridosso della riapertura delle scuole, quando i problemi sarebbero sicuramente stati maggiori e di difficile gestione. Ovviamente ai cittadini continuiamo a chiedere massima collaborazione e, in particolare, di evitare di usare l’auto e magari preferire la bicicletta”.
All’alba di oggi è invece stato aperto senza problemi il cantiere sul Ponte del Mare per procedere alla sistemazione di un giunto e del trattamento di alcune zone colpite dalla ruggine, prima del 10 settembre, quando è stata fissata una terza verifica da parte del collaudatore, l’ingegner Luciano De Gregorio. Il ponte rimarrà chiuso fino a mercoledì per evitare disavventure a pedoni e ciclisti.

 

Impostazioni privacy