Frane: tanti senz’acqua nel pescarese. Scuole chiuse a Città Sant’Angelo

Pescara. I critici effetti dell’ondata di maltempo si fanno ancora sentire in molti paesi del pescarese, dove ora l’emergenza è legata alla carenza idrica: tanti i Comuni dove l’erogazione dell’acqua è sospesa, tra rotture e black out.

Per molti i problemi sono legati ai guasti sulle linee elettriche (8mila ieri sera gli abruzzesi ancora senza corrente) che non permettono i funzionamenti delle pompe di sollevamento. L’Azienda consortile acquedottistica è ancora costretta a servirsi di gruppi elettrogeni ausiliari per servire gli impianti di  Torre de’ Passeri, Cugnoli, Civitaquana, Rosciano e Tocco Casauria.

Ma i disagi peggiori sono dovuti alle frane che hanno aggravato la già compromessa situazione. Difficoltà tecniche rendono difficile l’ intervento in corso sull’adduttrice Nora, con previsione di fine lavori e ripristino erogazione nei Comuni di Pescosansonesco e Pietranico nella mattinata di oggi. Una frana in località Annunziata a Città Sant’Angelo ha sospeso l’ intervento in corso sull’adduttrice del serbatoio Colle di Sale causando, ieri sera, la sospensione dell’ erogazione; conseguentemente, il sindaco Gabriele Florindi ha ordinato la chiusura delle scuole del centro storico: Spaventa, Ritucci, Giansante, Infanzia, infanzia Divino Amore. I rubinetti non dovrebbero essere riaperti prima delle ore 17:00.

Nuove rotture sono state causate dai movimenti franosi in tutta le zone servite dall’adduttrice Tavo: Civitella Casanova (contrade Vestea e Santa Maria Mirabello), Montebello di Bertona (contrade, Vicoli e Colle della Guardia) e Loreto Aprutino (località Colle Cavalieri); si prevede carenza idrica sino alla riparazione prevista per la mattinata oggi.

Un continuo movimento franoso, infine, ha causato una nuova rottura sul serbatoio di Torre de Passeri: si prevede una riduzione della portata idrica fino al pomeriggio odierno.

(Foto d’archivio)

 

Impostazioni privacy