Pescara, ondata di freddo: riparte la rete di assistenza per i senzatetto

Pescara. Riparte, con la nuova ondata di gelo, la rete di ricovero e assistenza attivata dall’Amministrazione comunale di Pescara in strutture di accoglienza e alberghi cittadini per persone senza fissa dimora.

“E’ tornato il freddo intenso – spiega l’assessore alle Politiche sociali Giuliano Diodati – e si e’ reso indispensabile provvedere a ripristinare tutte le soluzioni possibili perche’ chi non ha una dimora fissa possa avere almeno un tetto sulla testa, oltre a ristoro e accoglienza. La rete di assistenza che fa capo alla Caritas e comprende tutte le associazioni che operano quotidianamente su questo ambito e’ stata un validissimo aiuto per l’Amministrazione comunale, facendo funzionare un sinergia anche in vista dell’eventualita’ di trovare una soluzione non solo tampone e farlo nel pieno rispetto di dignita’ e rischi”.

“A fine anno – ricorda l’assessore – ci siamo trovati di fronte alla necessita’ di cercare tutte le vie possibili per raggiungere tale scopo, chiamando a raccolta strutture di accoglienza e alberghi, anche in accordo con associazioni, Prefettura e Questura perche’ fossero assicurati ordine pubblico e sicurezza. Questa sinergia ha funzionato e si ripetera’ anche nei prossimi giorni, che sono giorni di emergenza, ma di certo una palestra importante per la costruzione di progetti comuni con le associazioni che in questi anni sono stati il vero braccio operativo del sociale”.

Impostazioni privacy