Terremoto, Sulmona entra nel programma di prevenzione ‘Casa Italia’ VIDEO

Sulmona. Sulmona entra nel progetto nazionale di prevenzione sismica ‘Casa Italia’.

A confermare la scelta del Governo sono stati l’assessore alle Aree interne della regione Abruzzo, Andrea Gerosolimo, e il sottosegretario alla Presidenza Mario Mazzocca, che con il sindaco, Annamaria Casini, hanno illustrato le prime iniziative legate al programma.

Questa prima fase, che investe 10 città in tutta Italia, potrà contare su un finanziamento di 25 milioni di euro, “risorse – ha spiegato il sottosegretario Mazzocca – che serviranno per allestire un database sulla vulnerabilità degli edifici strategici delle dieci città individuate”.

“A questo risultato – spiega Gerosolimo – siamo arrivati dopo un percorso partito ad ottobre con il convegno dell’Ingv e proseguito poi con la visita a Sulmona del ministro Delrio. In quell’occasione, Mazzocca a nome della Giunta regionale consegnò al Ministro un dossier sulle attività di prevenzione sul territorio che stava portando avanti la Regione Abruzzo”.

L’ingresso di Sulmona in Casa Italia, dunque, parte da lì ma è soprattutto un successo politico importante che permette di aprire prospettive interessanti in tema di prevenzione e sicurezza per la città”.

Le emergenze in tema di adeguamento sismico a Sulmona non mancano, non è un caso che è stato proprio il sindaco a sottolineare “la fragilità sismica del centro storico cittadino. Ci sono poi altre emergenze che il Comune conosce, ma prima di azzardare qualsiasi ipotesi di intervento vogliamo capire quali saranno le regole del gioco e come si dispiegherà il programma”.

L’ingresso di Sulmona in Casa Italia “rappresenta un successo anche per la Regione Abruzzo”, ha spiegato il sottosegretario Mario Mazzocca, “perché dà merito di un lavoro che è partito all’inizio del 2016, quindi prima del terremoto del 24 agosto, e che investe diversi settori della Protezione civile e dell’Ambiente, a partire dal Piano di adeguamento climatico fino al Sistema regionale multirischio”.

“L’inserimento di Sulmona tra i dieci cantieri del piano nazionale ‘Casa Italia’ è un risultato importante ottenuto attraverso un lavoro di sinergia portato avanti con la Regione e il Governo.

Impostazioni privacy